HomeCompetenze 4.0Streaming e realtà virtuale: nasce la nuova scuola di H-FARM

Streaming e realtà virtuale: nasce la nuova scuola di H-FARM

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Realtà virtuale, streaming interattivo, contenuti on demand, lezioni face to face. My School è il nuovo pionieristico progetto di hybrid schooling targato H-FARM e supportato da Cisco.

Progettato da un team di insegnanti, educatori, psicologi oltre che da sviluppatori e 3D designer, H-FARM MY SCHOOL unisce educazione internazionale ed innovazione tecnologica in uno spazio virtuale.

Si rivolge inizialmente a quelle famiglie che viaggiano molto e non vogliono far perdere la continuità didattica ai loro figli; agli sportivi, che faticano a gestire in modo equilibrato studio e allenamenti agonistici; ai musicisti, impegnati a seguire anche un altro percorso educativo; a tutti quegli studenti che cercano un approccio personalizzato; a chi, per motivi di salute, non possa frequentare una scuola fisica.

Le lezioni sono fruibili sia live, sia on demand, con una biblioteca di contenuti sempre disponibili su svariati canali. I momenti "in classe" sono fruiti in multipresenza attraverso sessioni in live streaming, realtà virtuale e aumentata in cui lavorare insieme ai compagni, professori e mentor. Per esempio, sarà possibile studiare il sistema solare mettendo in ordine i pianeti sul proprio banco, i muscoli del braccio che si muovono al ritmo del nostro arto, la forza di gravità misurando un tiro a canestro.

L'esperienza di MY SCHOOL non sarà solo digitale: durante l'anno gli studenti si incontreranno anche nel Campus di H-Farm.

La prima classe, con un massimo di 15 studenti, partirà a settembre 2021 con un percorso in lingua inglese che corrisponde alla prima superiore di un liceo scientifico. I contenuti delle materie saranno quelli dei percorsi IGCSE e si potrà accedere agli esami Cambridge alla fine del primo biennio.

Streaming e realtà virtuale: nasce la nuova scuola di H-FARM - Ultima modifica: 2021-05-05T08:01:26+02:00 da La Redazione