HomeScenariStabilità di coppia per applicazioni semplici

Stabilità di coppia per applicazioni semplici

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Panasonic propone due nuovi modelli di Minas BL che risolvono necessità molto specifiche relative alla stabilità di coppia per applicazioni semplici.
L’esperienza sul campo degli ingegneri Panasonic porta alla luce una crescente consapevolezza degli OEM sul fatto che in alcune applicazioni motion convenga adottare motori DC brushless, anziché motori asincroni.
Quando l’applicazione richiede piccoli sistemi di controllo di posizione o di velocità, esistono tre strade per risolvere l’instabilità della coppia dei motori asincroni al variare della velocità:

  • sottoutilizzare un motore servo di fascia alta (con un dispendio di budget);
  • usare un workaround per adattare i motori asincroni alla propria necessità (aggiungendo un inverter, uno speed controller ed eventualmente un sensore);
  • utilizzare un motore DC brushless di fascia entry come i Minas BL (una soluzione specifica a budget coerente).

I nuovi modelli

Panasonic presenta due nuovi modelli di MINAS BL che risolvono necessità molto specifiche: Minas BL GU. È un prodotto molto speciale per il controllo di velocità in quanto il driver ha un controller integrato diventando il frontalino di comando del motore.
Minas BL KP. Specifico per il controllo di posizione, è un modello ancora più compatto (per potenze fino a 750W) utilizzabile in applicazioni che prevedono posizioni indicizzate o ripetute.

Stabilità di coppia per applicazioni semplici - Ultima modifica: 2019-05-02T09:23:04+02:00 da Nicoletta Buora