HomeScenariSps Ipc Drives Italia, presentate le novità 2016

Sps Ipc Drives Italia, presentate le novità 2016

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

V.V.

Al Samsung District di Milano, Messe Frankfurt ha dato alcune anticipazioni per il 2016. La principale tra le novità della prossima edizione di Sps Italia, in programma dal 24 al 26 maggio 2016, è sicuramente l’area Know How 4.0, l’iniziativa realizzata in collaborazione con Giambattista Gruosso, docente del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Si tratta di un'area dimostrativa, all’ingresso del padiglione 4, in cui innovazione e tradizione si legano in un percorso tematico - Industria intelligente, Robotica, Informatica e Industria digitale, Internet of Things - dove il visitatore potrà toccare con mano isole di lavoro reali o virtuali con i temi del 4.0. "Know How 4.0 vuole essere un luogo dove il visitatore può riflettere e interrogarsi sul ruolo che le tecnologie dell’automazione 4.0 svolgono nel processo di trasformazione del manifatturiero”, ha detto il prof. Gruosso (nella foto, durante la sua presentazione al Samsung District, il 16 dicembre 2015).

Un’altra importante collaborazione con Cisco firma invece il convegno inaugurale della fiera Sps, il 24 maggio: l'azienda organizzerà infatti a Parma la terza tappa del suo evento itinerante IoE Talks, dedicato alla fabbrica in digitale (le prime due tappe nel corso del 2015 si sono tenute a Roncade, nel Triveneto, e a Roma).

Sps Italia risponderà poi alla domanda di formazione e informazione proveniente dal mercato, confermando le tavole rotonde Food&Beverage, Pharma&Beauty e Automotive e i convegni scientifici che verteranno su Progettazione meccatronica e robotica (24 maggio) e Big Data (25 maggio). Nell’ambito della Tavola Rotonda Automotive la società Roland Berger Italia presenterà lo studio 'Osservatorio Industry 4.0: la nuova frontiera della competitività industriale', con focus sui settori automotive, cybersecurity, elettromeccanica, food e pharma&beauty.

Tra le altre novità anticipate da Messe Frankfurt a Milano vi sono la collaborazione con Assofluid, per una maggiore apertura alle aziende del settore Pneumatica, la serata 'Vision Night', dedicata ai temi della sensoristica e dei sistemi di visione, organizzata in collaborazione con Emva (European Machine Vision Association), la premiazione delle Olimpiadi della Robotica, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e con il Miur, il Pmi Award (premio alla piccola e media impresa), in collaborazione con Anie. 

Saranno riconfermati nel 2016 le aree System Integrator, nel padiglione 3, e Industrial Software, nel padiglione 4, e il consueto Sps Award, che premia la migliore memoria 2016 tra quelle presentata dalla aziende partecipanti.

Prima di maggio sono in programma due appuntamenti di avvicinamento alla fiera: il 25 febbraio 2016 a Pescara, ci sarà un confronto tra fornitori e utilizzatori di automazione industriale sul territorio; in aprile a Milano si svolgerà una tavola rotonda sul tema del software e dei componenti evoluti a sostegno dell'intelligenza nella fabbrica del futuro.

 

Sps Ipc Drives Italia, presentate le novità 2016 - Ultima modifica: 2015-12-21T12:12:09+01:00 da La Redazione