HomeScenariSpecialinsert investe nella fabbrica 4.0

Specialinsert investe nella fabbrica 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con un investimento di circa 2 milioni di Euro, Specialinsert, specializzata in sistemi di fissaggio, ha investito nella fabbrica 4.0. Una trasformazione avvenuta in poco più di un anno che permetterà all’azienda di mantenere alto il proprio livello di competitività.

“La decisione di attuare il piano Specialinsert 4.0 deriva dal desiderio di rientrare nella categoria di Impresa 4.0, che ci condurrà ad un aumento della capacità produttiva e a introdurre lavorazioni di nuovi materiali, a favore di una maggiore customizzazione, qualità e di conseguenza fidelizzazione dei clienti.”, ha commentato Cinzia Arduini, Amministratore Delegato di Specialinsert.

Un’azienda connessa

Dopo aver completato il collegamento alla fibra ottica delle tre sedi Specialinsert, è stato adottato un nuovo gestionale ERP che permette di monitorare tutti i processi aziendali in tempo reale, a cui sono interconnessi il 90% degli impianti di produzione.

La manutenzione ordinaria, preventiva e predittiva sono governate da un piano interno e guidate da analisi termografiche e fonometriche, per individuare potenziali cause di guasto. Sono stati attuati significativi investimenti anche in automazione, non solo all’interno dei dipartimenti produttivi ma anche nel Laboratorio, nella Ricerca & Sviluppo e nella Logistica.

Qualità “Zero Difetti”

In termini di qualità, l’azienda si pone l’obiettivo del controllo del 100% della produzione, secondo una logica “Zero Difetti”, che vede nel potenziamento dei processi finali tramite selezione ottica e meccanica sulla base del sistema Poka-Yoke, ovvero a prova di errore, una progressiva riduzione dei costi, a garanzia di un miglioramento continuo.

Una visione che include anche investimenti in capitale umano, declinati in piani di formazione sistematici rivolti a tutto il personale, al fine di accrescerne le competenze, per superare le sfide poste dal mercato, con positive ricadute in termini di efficienza interna e di gestione delle relazioni di business con i clienti.

“Il principio ispiratore di questo piano è andare oltre il mero concetto di miglioramento produttivo per creare un sistema Fabbrica Specialinsert in grado di operare in modo efficace ed efficiente nei prossimi 25 anni” dichiara Franco Pioggia, Headquarter Quality Management di Specialinsert.

Specialinsert investe nella fabbrica 4.0 - Ultima modifica: 2018-11-09T08:32:23+01:00 da Nicoletta Buora