HomeProdottiSPECIALE ROBOTICA: L’occhio del robot

SPECIALE ROBOTICA: L’occhio del robot

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

 

L'applicazione dei sistemi di visione su linee robotizzate permette di guidare il robot verso il punto di presa o di deposito, migliorando così la flessibilità e la precisione dell'impianto.

Image S, che da oltre vent’anni si propone sul mercato italiano come principale distributore di prodotti per Image Processing, offre diverse soluzioni di visione per impianti robotizzati.

 Sensore di visione 3D

Gocator 3109 è l’ultima versione del sensore intelligente per l’acquisizione di immagini tridimensionali sviluppato da LMI Technologies. La serie Gocator 3100 effettua misure senza contatto ad alta risoluzione con velocità fino a 5 Hz. I sensori sono ideali per misurare le dimensioni di diversi elementi e caratteristiche, quali fori, asole, perni, distanze e allineamenti. Grazie alla struttura leggera (1,5 kg) e ultracompatta (49x100x155 mm), i Gocator 3109 sono destinati ai costruttori di linee di assemblaggio che devono effettuare ispezioni tridimensionali in linea su oggetti statici montando il sensore su un robot.

L’ampio campo di visione (FOV) del modello 3109, che copre un’area compresa fra 86x67 mm e 88x93 mm, unito alle capacità di scansione avanzate, consente di leggere e misurare tridimensionalmente diversi elementi con un’unica acquisizione. E’ così possibile acquisire più oggetti in un tempo ridotto garantendo una velocità maggiore della linea di produzione. Inoltre, la scansione matriciale non richiede il perfetto allineamento dei sensori per rilevare con precisione tutte le caratteristiche dei pezzi acquisiti.

Gocator 3109 comunica direttamente con PLC e robot, riducendo il numero di componenti hardware e semplificando la configurazione, con notevoli benefici in fase di installazione e manutenzione. Eliminando i PC in fabbrica e riducendo il numero di componenti necessari, Gocator 3109 ottimizza la progettazione del sistema e abbatte i costi di integrazione.

Il sensore 3D di LMI viene pre-tarato in fabbrica in modo da poter essere installato velocemente senza la necessità di calibrazioni sul posto, ottenendo risultati e vantaggi immediati. Non è richiesta alcuna regolazione, impostazione o manutenzione in loco, accorciando così drasticamente i tempi di installazione.

Gocator 3109 offre un’interfaccia grafica in ambiente web facile da usare. I parametri di misura intuitivi sono basati sul modello CAD per consentire al personale di configurare lo scanner per misure specifiche anche senza avere un alto livello di competenza tecnica.

Guida robot

Image S è diventata recentemente distributore sul territorio italiano del marchio Recognition Robotics, azienda statunitense che sviluppa tecnologia di riconoscimento visuale all'avanguardia per l'industria manifatturiera. Grazie a un numero crescente di brevetti, Recognition Robotics offre soluzioni innovative e veloci da implementare per aumentare la produttività e la redditività di qualsiasi impianto o processo automatizzato. La guida robot 3D Recognition Robotics proposta da Image S permette di riconoscere oggetti nello spazio con l’utilizzo di una sola telecamera, una caratteristica unica nel mercato. Il software è compatibile ed interfacciabile con i robot dei principali produttori, ma l’azienda è in grado di estendere la compatibilità in base alle richieste specifiche dei clienti.

 

SPECIALE ROBOTICA: L’occhio del robot - Ultima modifica: 2017-11-01T08:00:00+01:00 da La Redazione