HomeScenariSonia Bonfiglioli imprenditrice dell'anno, riceve il premio EY

Sonia Bonfiglioli imprenditrice dell’anno, riceve il premio EY

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Tra gli imprenditori che si sono contraddistinti nel proprio ambito professionale, in italia è stata premiata Sonia Bonfiglioli con il Premio EY L’Imprenditore dell’Anno 2018, giunto alla ventiduesima edizione.

Imprenditrice, laurea in ingegneria meccanica, MBA presso Profingest (ora BBS), AMP - Advanced Management Program - presso Iese, Sonia Bonfiglioli è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bonfiglioli Riduttori Spa.

Figlia dell’imprenditore Clementino Bonfiglioli, fondatore del Gruppo Bonfiglioli, è cresciuta accompagnando tutti i passi del padre ed ha imparato ad amare l’azienda e a voler dare continuità al suo percorso entrando nelle sue dinamiche fin dal 1982, anno in cui è stata nominata per la prima volta membro del Consiglio di Amministrazione della società.

Una vita in azienda

Nel 1992, al termine del percorso accademico, si è dedicata completamente all’azienda. Ha preso contatto immediato con la realtà produttiva, trascorrendo dapprima sei mesi in officina al montaggio dei riduttori e, successivamente, facendo esperienza in diverse funzioni aziendali tra cui la progettazione, le vendite, il marketing e le relazioni sindacali.

Questo coinvolgimento in prima persona nelle varie attività e nei differenti reparti le ha permesso di realizzare importanti progetti di miglioramento gestionale e di razionalizzazione della gamma prodotti, nonché di siglare accordi con importanti fornitori.

Grazie alla sua visione strategica, ha guidato l'azienda in una più vasta dimensione internazionale, promuovendo investimenti allo sviluppo di nuove società in Italia e all’estero, mettendo le basi per la costruzione di stabilimenti in India, Slovacchia, Vietnam, Cina, USA e Brasile. Nel 2008 è stata nominata Amministratore Delegato e nel 2010, dopo la morte del padre, è diventata Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Bonfiglioli Riduttori, tra le eccellenze italiane dell'automazione

Bonfiglioli progetta, fabbrica e distribuisce una gamma completa di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter, in grado di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell'automazione industriale, delle macchine mobili e dell'energia rinnovabile.

Il Gruppo serve più applicazioni e settori di qualsiasi altro produttore di azionamenti ed è leader di mercato in numerosi settori. Fondata nel 1956, Bonfiglioli è presente in tutto il mondo con 21 filiali commerciali, 14 impianti produttivi, 250 partner nella distribuzione e conta circa 3.700 dipendenti.

Le tre aree di business, Discrete Manufacturing &ProcessIndustries, Mechatronic& Motion Systems e Mobile & Wind Industries, racchiudono tutto il know-how e l’esperienza necessari per supportare la crescita dei clienti.

Sonia Bonfiglioli imprenditrice dell’anno, riceve il premio EY - Ultima modifica: 2018-11-22T13:35:04+01:00 da Nicoletta Buora