HomeScenariSoluzioni Rollon per l'automazione dei magazzini

Soluzioni Rollon per l'automazione dei magazzini

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Rollon, global-provider di soluzioni per la movimentazione lineare, propone un'ampia  gamma di prodotti per l'automazione dei magazzini affiancata a un know-how specifico maturato nella customizzazione delle soluzioni, in modo da rispondere alle diverse esigenze delle singole applicazioni in tutti i campi dell’intralogistica.

 

Shuttle, tra le scaffalature dei magazzini automatizzati

Oggi gli shuttle scorrono incessantemente tra le scaffalature dei magazzini automatizzati e, su di essi, le guide telescopiche di Rollon gestiscono l’estrazione per recuperare i prodotti dai ripiani e per riporli. Un processo cruciale che viene ripetuto milioni di volte. Per questo è fondamentale poter contare su una guida telescopica che possieda le giuste caratteristiche.

Tra le caratteristiche, segnaliamo l'ingombro in sezione: un centimetro di ingombro di differenza su una singola guida si moltiplica per migliaia di slot lungo scaffalature lunghe centinaia di metri e si tramuta in metri o decine di metri da mettere a disposizione di nuovi slot. Una guida compatta, come la ASN, significa capienza sensibilmente maggiore a parità di volume del magazzino

La Rigidità è imnportante poiché il sistema di estrazione deve essere estremamente rigido. Così coma la doppia corsa e la corsa maggiorata perché gli shuttle hanno la necessità di estrarre i prodotti in due direzioni. Importante è anche la sincronizzazione: per andare incontro alle richieste dei clienti e offrire un prodotto sincronizzato, Rollon  ha creato la soluzione ad hoc DEF43Z, guida sincronizzata tramite un meccanismo a pignone e cremagliera.

Trasloelevatori

Nell’ambito della rotazione intermedia agiscono i trasloelevatori, sistemi che scorrono con un asse orizzontale e uno verticale per raggiungere i prodotti sulle scaffalature dei magazzini.

Rollon è oggi in grado di proporre soluzioni complete per i trasloelevatori, formate da un asse X e da un asse Z, ideali per gestire carichi piccoli e medi.

In questo caso, si andranno a selezionare attuatori a cinghia della famiglia Smart System, che garantendo velocità e accelerazione elevate abbinate all’assenza di lubrificazione della cinghia risultano una soluzione adatta per operare in cicli di lavoro stressanti.

Gli attuatori della linea Smart System, inoltre, vengono forniti con tutti gli accessori di montaggio e di fissaggio necessari per una semplice e rapida integrazione tra i prodotti, in modo da consentire un assemblaggio semplice e rapido di un efficiente trasloelevatore.

Magazzini verticali

Nel corso degli anni, i prodotti Rollon si sono confermati come un punto di riferimento affidabile anche nei magazzini verticali, i quali permettono lo stoccaggio di materiali su differenti ripiani che vengono movimentati in maniera automatizzata per permetterne l’accessibilità al suolo.

Qui entrano in gioco le guide telescopiche DSS di Rollon, che, grazie a elevate capacità di carico (fino a oltre 500 kg per coppia di guide) e ad una bassa flessione, consentono all’operatore di estrarre il vassoio che ospita i materiali e di suo re-inserirlo all’interno del cassetto agevolmente per merito della loro bassa flessione.

Soluzioni Rollon per l'automazione dei magazzini - Ultima modifica: 2019-02-27T10:28:12+01:00 da Nicoletta Buora