HomeScenariSoluzioni ifm nello stabilimento FCA di Verrone

Soluzioni ifm nello stabilimento FCA di Verrone

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

ifm, specializzata in sensoristica, è partner dello stabilimento FCA di Verrone per la Condition Based Maintenance (CBM).
Lo stabilimento di Verrone produce trasmissioni manuali e automatiche per tutte le vetture medie del Gruppo FCA ed è in plant di eccellenza. Tra i numerosi riconoscimenti ha ottenuto la certificazione Gold nell’ambito del World Class Manufacturing, una delle massime gratifiche raggiungibili in campo internazionale, e ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “Lean& Green Management Award”.

Obiettivi e sfide

La collaborazione è nata con l'obiettivo di migliorare il processo qualitativo e ottenere la riduzione dei costi dell’impianto.
La manutenzione a tempo, precedentemente adottata dallo stabilimento, prevedeva la necessità di fermare le macchine per procedere all’analisi vibrazionale che veniva svolta da manutentori.
I vantaggi della manutenzione a condizione consistono nell’eliminazione dei fermi macchina, nell’ottimizzazione del tempo e nella diminuzione dei guasti, consentendo una riduzione dei costi a tutto vantaggio dell’efficienza dell’impianto.

Condition Based Maintenance per ridurre i costi di manutenzione

La CBM permette di sostituire il componente in macchina appena prima del guasto. Ciò, a parità di affidabilità, consente di ridurre il costo della manutenzione preventiva, sfruttando tutta la vita utile del componente, come racconta Riccardo Marino, Maintenance Engineering Manager FCA Italy: “Se prima andavamo in Time Base Maintenance, quindi a tempo, fermando la macchina e facendo l'analisi vibrazionale coi nostri manutentori, la CBM in real time ci permette di non fermare più le macchine, ottimizzare i tempi, e pertanto ridurre i guasti e pertanto ridurre anche i costi.”
Sulla linea presa in considerazione, oltre al controllo vibrazionale su tutti gli assi interessati della macchina, la strumentazione ifm monitora anche flusso, temperatura e pressione del lubrorefrigerante.
“Tutti questi dati, opportunamente tarati con l'aiuto dei tecnici ifm e costantemente monitorati da noi, fanno in modo che i manutentori riescano ad intervenire in anticipo rispetto alle anomalie che possono generare prodotti particolari non conformi”, spiega Claudio Gallo, Professional Maintenance Manager FCA Itay.
Il vantaggio, dunque, non è solo quello di anticipare eventuali danni, ma anche di mantenere un elevato standard qualitativo nella produzione. La scelta di questa linea è stata dettata infatti dall'importanza strategica che questo processo di finitura ha sul prodotto finale in termini di qualità.

Manutenzione predittiva e monitoraggio energetico

Il software di ifm Line recorder Smart observer per la memorizzazione dati, la manutenzione predittiva e il monitoraggio energetico controlla e comunica il comportamento dei macchinari sui quali è installato. Eventuali messaggi di preallarme o allarme vengono trasmessi tramite e-mail, consentendo la programmazione dell'intervento.
Grazie a tecniche di machine learning si riesce dunque a capire quale sia lo stato di salute della macchina e ad anticipare gli interventi prima dell’insorgere delle anomalie.
La collaborazione tra l’enigineering di stabilimento e ifm ha accompagnato il progetto in tutte le diverse fasi, dalla progettazione sino all’installazione e alla messa in servizio.
”Abbiamo implementato la stessa architettura ifm anche per la Autonomous Maintenance. Implementeremo lo stesso sistema ifm anche per monitoraggi e gestione remota anche per sistemi tecnici quali per esempio impianti centralizzati di filtrazione”, ha commentato Diego Ceriotti, Professional Maintenance Specialist FCA Italy.
“Penso che questa collaborazione sia un esempio reale e concreto di una soluzione digital che ha raggiunto obbiettivi tangibili. Come WCM insegna, siamo riusciti a contribuire al continuos improvement supportando pilastri fondamentali utili a garantire la disponibilità degli impianti, la qualità, la manutenzione autonoma e il monitoraggio dei consumi energetici”, ha affermato Carlo Di Nicola, Team Leader System Sales Engineer ifm Italia e World Wide Coordinator WCM Solution Sales.

Soluzioni ifm nello stabilimento FCA di Verrone - Ultima modifica: 2019-04-15T10:21:57+02:00 da Nicoletta Buora