HomeScenariSoluzioni di microscopia con telecamere a colori

Soluzioni di microscopia con telecamere a colori

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Image S presenta i nuovi modelli delle telecamere Aspex, sviluppate da JAI, e alcune soluzioni software che forniscono funzionalità avanzate di acquisizione di immagini per sistemi di imaging microscopici.

Sei modelli serie Aspex

Si tratta di sei nuovi modelli della serie Apex di telecamere con prisma 3-CMOS ad alte prestazioni colorimetriche, oltre alla piena integrazione con due delle soluzioni software per microscopia più diffuse: Image-Pro di Media Cybernetics e il pacchetto software open-source µManager.
Tre dei nuovi modelli JAI sono varianti della telecamera AP-3200T-USB, un modello a colori con prisma 3-CMOS da 3,2 megapixel e 38,3 fps. Gli altri tre modelli sono varianti della telecamera AP-1600T-USB, un modello 3-CMOS da 1,6 megapixel che offre velocità (frame rate) superiori con una risoluzione inferiore.
Tutti i modelli sono dotati di interfacce USB3 Vision, ampiamente utilizzate nei sistemi microscopici per la loro combinazione di larghezza di banda e compatibilità plug-and-play.
I nuovi modelli di telecamere sono disponibili sia con le normali custodie verdi di JAI, sia con speciali custodie bianche per installazioni in ospedali o ambienti clinici/laboratori, più adatte agli ambienti scientifici e con materiale trattato in maniera dedicata.
La nuova gamma comprende alcuni modelli privi di filtri standard "taglia-IR". Alcune aziende possono utilizzare questi modelli per applicazioni nell'ambito delle bioscienze, dove è richiesta la sensibilità all'infrarosso per evidenziare specifiche sfumature o macchie oppure per distinguere il sangue o i vasi sanguigni dai tessuti circostanti.
Questi modelli sono utili anche per applicazioni in ambito alimentare e industriale, nelle quali vengono effettuate contemporaneamente analisi nello spettro visibile e nel vicino infrarosso (NIR). Inoltre sono presentifunzioni integrate per l’ottimizzazione dei colori a livello di firmware che consentono la migliore resa colorimetrica.

Software per microscopia

I nuovi modelli JAI sono perfettamente integrabili nei maggiori pacchetti per analisi microscopiche, quale ad esempio Image-Pro di MediaCybernetics.
Per chi preferisce una soluzione open-source, le telecamere Apex sono state integrate con il software µManager (Micro-Manager), originariamente creato dal Vale Lab della University of Californiaa San Francisco e ora sviluppato e mantenuto da Open Imaging, Inc. Inoltre sono stati sviluppati adattatori per consentire alle telecamere JAI di interagire pienamente con il software µManager. Il software non prevede costi di licenza e può essere scaricato direttamente dal sito micro-manager.org. 

Campi applicativi

I nuovi modelli di telecamere a colori 3-CMOS e i relativi pacchetti software offrono un'ampia gamma di possibilità ai progettisti e agli utilizzatori di sistemi di microscopia.
Grazie agli attacchi standard tipo C per le ottiche, le telecamere Apex si adattano facilmente alla maggior parte dei microscopi digitali presenti sul mercato. La tecnologia a prisma 3-CMOS offre una separazione cromatica nettamente superiore a quella ottenibile con le normali telecamere dotate di filtro di Bayer;nelle immagini a fluorescenza a colori, dove è essenziale distinguere lievissime sfumature cromatiche, queste telecamere forniscono immagini di altissima qualità.
Inoltre, con frame rate superiori alle precedenti generazioni di telecamere a prisma a 3 sensori, i modelli AP-3200T-USB (38,3 fps) e AP-1600T-USB (78,8 fps) forniscono le prestazioni necessarie per acquisizione di immagini di cellule vive, videomicroscopia, applicazioni con profondità di campo estesa o altre analisi microscopiche a colori, dove sono richieste velocità in tempo reale o superiori.
Altre applicazioni in cui la precisione cromatica e spaziale della tecnologia a prisma 3-CMOS di JAI offre vantaggi rispetto alle tradizionali telecamere a colori Bayer sono i sistemi per l'ispezione di wafer di silicio e metalli con classificazione cromatica dei difetti, la scienza dei materiali applicata ad alimenti, compositi, cosmetici e altri materiali, e i sistemi produttivi che effettuano analisi di particelle, analisi di spruzzi/macchine, ispezioni di fibre o altri dettagli minuti.

Soluzioni di microscopia con telecamere a colori - Ultima modifica: 2019-03-14T17:17:36+01:00 da Nicoletta Buora