HomeProdottiSoluzioni Bosch Rexroth ad alto risparmio energetico

Soluzioni Bosch Rexroth ad alto risparmio energetico

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il nuovo sistema SVP 7020 di Bosch Rexroth permette di implementare funzionalità e regolazioni idrauliche con semplicità, ed è ideale per applicazioni del mondo presse, macchine ad iniezione plastica e metal forming. Bosch Rexroth ha integrato nel firmware dell’azionamento funzionalità di controllo on demand dell’energia necessaria per i movimenti della macchina.

Queste funzionalità consentono di  ridurre il consumo energetico dell’impianto fino all’80%, grazie alla capacità del sistema di minimizzare l’assorbimento di energia nel momento in cui questa non è utilizzata da alcun elemento del sistema, garantendo sempre e comunque reattività di fronte a repentine richieste di potenza da parte della macchina.

La  parte oleodinamica della macchina può assumere una conformazione più snella ed efficiente in quanto da un lato si può ridurre la necessità di avere a bordo costosi ed ingombranti accumulatori oleodinamici, data la capacità di erogare portate elevate con unità idrostatiche fino a 3000 rpm, dall’altro si favorisce la condivisione dell’energia rigenerata in fase di frenatura fra tutti gli azionamenti del sistema attraverso il software Smart Energy Mode.

Soluzioni Bosch Rexroth ad alto risparmio energetico - Ultima modifica: 2017-03-14T12:53:17+01:00 da Nicoletta Buora