HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSolid Edge 2024, AI e cloud collaboration tra le nuove funzionalità

Solid Edge 2024, AI e cloud collaboration tra le nuove funzionalità

L'ultimo aggiornamento del software di progettazione di Siemens Digital Industries Software introduce agenti AI per velocizzare la progettazione mediante l'automazione di attività ripetitive

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Intelligenza artificiale (AI) e un aumentato supporto della collaborazione basata sul cloud sono le nuove funzionalità che distinguono la nuova versione di Solid Edge 2024.

Parte del portafoglio software Siemens Xcelerator, il diffuso software per la progettazione e l’ingegnerizzazione dei prodotti di Siemens Digital Industries Software consentirà alla aziende di produzione di avviare o estendere ulteriormente la propria strategia di trasformazione digitale.

I vantaggi dell’AI in Solid Edge 2024

Qualche esempio può dare l’idea dei benefici che derivano all’uso di intelligenza artificiale in fase di progettazione.

Durante l’attività di sostituzione di alcune parti all’interno di un assieme, una nuova funzionalità guidata dall'AI individua in modo intelligente e suggerisce le possibili parti alternative valide.

In altri punti del software, invece, un'interfaccia utente basata sull'AI riconosce ed apprende gli schemi di utilizzo dello strumento, in modo da saper suggerire direttamente al cursore i comandi maggiormente pertinenti in quello specifico contesto.

I nuovi aggiornamenti, utilizzati insieme alle funzionalità di progettazione generativa presenti in Solid Edge, possono eliminare azioni ripetitive del lavoro e velocizzare la progettazione, consentendo a progettisti e ingegneri di concentrarsi sul core della progettazione e innovazione.

I benefici della cloud collaboration

Gli abbonamenti a Solid Edge SaaS includono l'accesso alle funzioni di collaborazione e di condivisione dei dati basate sul cloud, mediante l’uso dell'app Teamcenter Share.

Questa funzionalità, fornita come strumento accessorio incluso in ogni abbonamento Siemens Xcelerator As a Service, offre un ricco insieme di funzionalità basate su cloud che consentono una efficiente collaborazione sia con i colleghi, sia con partner e clienti, da qualsiasi luogo e mediante qualsiasi dispositivo.

L'ultimo aggiornamento di Solid Edge include una integrazione ancora più fluida dell'ampia gamma di software Siemens dedicato a questo settore, aiutando i clienti a migliorare l’efficienza della comunicazione interna e a far avanzare più velocemente i propri progetti.

Solid Edge Design Configurator Connect per la configurazione del prodotto online, in tempo reale

Interessante anche il nuovo software Solid Edge Design Configurator Connect, che permette di effettuare la configurazione del prodotto online, istantaneamente, consentendo in tal modo di individuare la particolare configurazione che soddisfi gli specifici requisiti del cliente.

Questo strumento consente, inoltre, ai tecnici di vendita e ai clienti finali di configurare liberamente i prodotti per ottenere preventivi tramite un portale basato sul web, dunque senza la necessità di una installazione locale di Solid Edge sul dispositivo utilizzato.

Solid Edge 2024, AI e cloud collaboration tra le nuove funzionalità - Ultima modifica: 2023-10-16T15:38:26+02:00 da Nicoletta Buora