HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSoftware Cem, più attenzione ai consumi

Software Cem, più attenzione ai consumi

Presentato a Parigi da Invensys Operation Management il nuovo software Cem per l'analisi del consumo energetico in fabbrica

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

M. C.

Invensys Operation Management ha presentato a Parigi Corporate Energy Management (Cem), il software in grado di effettuare l'analisi dei consumi energetici all'interno degli stabilimenti manifatturieri. Si tratta di uno strumento caratterizzato da un'elevata facilità di interpretazione, capace di elaborare e trasmettere le informazioni relative ai consumi energetici nel formato specifico per ogni specifica esigenza dei singoli utenti, realizzando anche valutazioni di tipo economico.

Il nuovo modulo, che arricchisce la già apprezzata System Platform firmata da Wonderware, rileva tutti i dati direttamente dal sito produttivo, operando sia in modo automatico sia attraverso un'imputazione manuale. È quindi possibile correlare, in modo rapido ed efficace, le informazioni energetiche e quelle prettamente economiche. Il tutto con l'ulteriore vantaggio di sfruttare specifiche Kpi per identificare, oltre ai costi di ogni singolo prodotto, eventuali scostamenti rispetto alle situazioni ottimali. Una caratteristica che si rivela utile per promuovere specifici azioni di manutenzione preventiva, in quanto un ingiustificato aumento dei consumi è spesso indice di problemi ad una specifica apparecchiatura.

Il sistema, una volta installato, può essere facilmente riconfigurato dall'utilizzatore in funzione delle specifiche esigenze, senza la necessità di interventi di programmazione. Cem consente di definire anche le priorità di alimentazione dei singoli sistemi o la gestione degli impianti di autoproduzione.

Software Cem, più attenzione ai consumi - Ultima modifica: 2009-12-02T17:17:18+01:00 da La Redazione