HomeCompetenze 4.0Soft Skill: come allenarle sviluppando con il Commodore 64

Soft Skill: come allenarle sviluppando con il Commodore 64

64K Stunning Running è una gara di programmazione con l’iconico Commodore 64, promossa da Umana per sviluppare la crescita delle soft skill nei giovani talenti Stem.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Creatività, flessibilità, pensiero laterale, ma anche problem solving, gestione del tempo, pazienza e ingegnosità: ecco le soft skill sempre più richieste ai giovani tecnici e ingegneri che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.

Per svilupparle ed allenarle, l’agenzia per il lavoro Umana e il Museo di Storia dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona hanno organizzato 64K Stunning Running, una gara di programmazione con l’iconico Commodore 64.

La sfida, giunta alla quarta edizione, ha avuto luogo nell’ambito del Digitalmeet, tra i più grandi festival dedicati alle tecnologie digitali in Italia e ha coinvolto oltre 20 giovani sviluppatori provenienti da sei istituti superiori del Veneto.

A colpi di codice si allenano le soft skill

Per tutti i ragazzi è stata infatti un’occasione unica per allenare e far emergere abilità trasversali che saranno importantissime per il loro futuro professionale.

Con soli 39 Kbyte di memoria Ram e il linguaggio Basic V2, composto da soli 71 comandi, hanno dovuto mettere in campo tutte le loro abilità, sfidandosi a colpi di codice senza le comodità degli attuali linguaggi come Python, Java o C.

Giovani talenti Stem crescono

La limitatezza dello spazio di memoria e la peculiarità del linguaggio hanno reso la competizione un banco di prova ideale per sviluppare la propensione al problem solving, la gestione del tempo, la pazienza e l’ingegnosità per ottimizzare al massimo le risorse disponibili.

Tutte le squadre hanno prodotto risultati apprezzabili in breve tempo e in quasi totale autonomia, evidenziando non solo la loro bravura nel coding ma anche l’opportunità colta per accrescere le proprie soft skill, competenze sempre più fondamentali per intraprendere una carriera in ambito Ict.

Soft Skill: come allenarle sviluppando con il Commodore 64 - Ultima modifica: 2023-12-21T09:36:09+01:00 da Nicoletta Buora