HomeProdottiDa SMC,  nuovi controller per macchine industriali

Da SMC,  nuovi controller per macchine industriali

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Tra le principali aziende di riferimento nel settore della produzione di componenti pneumatici ed elettronici per l’automazione industriale, SMC  ha reso disponibile l’innovativo controllore per motore passo/passo modello JXC91/D1/E1/P1 (nella foto) per l’azionamento diretto degli attuatori elettrici tramite una rete in Bus di campo e il controllore  a quattro assi modello JXC93.

Il controllore per motore passo/passo JXC91/D1/E1/P1 assicura sia una comunicazione ad alta velocità in tempo reale, sia una maggiore sicurezza, grazie al connettore IN/OUT a due porte ed è per questo ottimale per le macchine industriali general purpose che richiedono un posizionamento preciso ad alta velocità, con controllo della forza.

Per rispondere alle esigenze dei costruttori di macchinari industriali generici che richiedono il controllo di attuatori elettrici con assi multipli, SMC propone, invece,  il controllore JXC93 (nella foto sulla destra). Questo modello è in grado di azionare direttamente e controllare fino a quattro attuatori elettrici con un solo controllore, per uno o più assi, utilizzando il protocollo di comunicazione EtherNet/IP ed è compatibile con la maggior parte degli attuatori elettrici della serie LE. JXC93 è caratterizzato da ingombri ridotti di circa il 18% e utilizza un numero minimo di cavi, grazie al conduttore di alimentazione comune e al minor numero di collegamenti I/O, limitando così lo spazio occupato e i costi totali d’installazione.

Ridotti sono anche i tempi di messa in opera, grazie alla programmazione semplificata che consente di impostare tutti gli assi nello stesso momento con una sola connessione. JXC93 è adatto per un’ampia gamma di applicazioni, che spaziano dai sistemi di pick&place al sollevamento verticale di tavole.

Da SMC,  nuovi controller per macchine industriali - Ultima modifica: 2017-03-07T18:14:40+01:00 da Nicoletta Buora