Smart Engineering direttamente nel Cloud

Quale piattaforma di controllo centralizzata e aperta per tutte le funzioni macchina, il controllo basato su PC assicura un supporto ideale per la realizzazione di sistemi di automazione ad alta efficienza basati su IoT. Macchine, impianti e linee di produzione possono essere connessi in modo da poter sfruttare per intero i potenziali di efficienza a livello dei processi. In questo contesto, TwinCAT Cloud Engineering di Beckhoff aggiunge una nuova dimensione fornendo agli utenti un modo semplice per accedere alle istanze dell’ambiente di sviluppo e dei controlli TwinCAT nel cloud.

TwinCAT Cloud Engineering consente di creare istanze e di utilizzare i prodotti di engineering e runtime TwinCAT direttamente nel cloud. L’accesso avviene semplicemente tramite il sito web di Beckhoff per cui oltre a un browser web non sono richiesti ulteriori componenti software. In tal modo, gli utenti registrati possono addirittura lavorare su piattaforme fino ad ora non supportate, quali ad esempio tablet, con l’ambiente di sviluppo TwinCAT. Le istanze di TwinCAT Cloud Engineering generate dagli utenti possono essere collegate all’hardware di controllo reale tramite un canale di connessione sicuro. Gli utenti usufruiscono illimitatamente di tutti i vantaggi dell’architettura di controllo TwinCAT, nonché delle possibilità di collaborazione distribuita attraverso un Source Control Repository. In particolare per i nuovi utenti, l’accesso a un’istanza di TwinCAT Cloud Engineering offre un’ampia base ideale per compiere i primi passi nell’ambiente TwinCAT. Con TwinCAT Cloud Engineering sussiste adesso la possibilità di trasferire completamente l’architettura TwinCAT nel cloud. La sola differenza rispetto alla procedura convenzionale è l’uso di una macchina virtuale anziché di un PC di engineering locale. Tutto questo consente all’utente di continuare a lavorare nel suo consueto ambiente di sviluppo, senza necessità di installare e gestire sul proprio PC ulteriori versioni software. Inoltre, gli utenti possono utilizzare istanze TwinCAT Cloud Engineering con versioni software diverse a cui possono accedere da remoto e in caso di bisogno. I file di progetto sono salvati in un Source Code Control Repository al quale è possibile accedere direttamente da TwinCAT Engineering.

Efficiente lavoro di squadra tramite Source Control

Tramite le funzionalità Source Control di moderna concezione, i sistemi basati su Git possono essere collegati senza problemi e utilizzati per la gestione di progetti di automazione. La funzione Multi-User di TwinCAT consente a questo proposito un facile accesso senza soluzione di continuità al Source Control Repository senza che l’utente debba disporre di particolari conoscenze specifiche. Con TwinCAT Cloud Engineering è possibile utilizzare sia un server Git integrato nell’istanza che un servizio cloud separato basato su Git per facilitare il lavoro di collaborazione tra più utenti su più istanze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here