HomeProdottiSistema di monitoraggio ad ampio range che controlla corrente, tensione e potenza

Sistema di monitoraggio ad ampio range che controlla corrente, tensione e potenza

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Analog Devices ha annunciato l’LTC2992, un sistema di monitoraggio I2C ad ampio range che controlla la corrente, la tensione e la potenza di due rail da 0V a 100V senza circuiti aggiuntivi.

L'LTC2992 offre opzioni di alimentazione flessibili, derivando la potenza da un'alimentazione monitorata compresa tra 3V e 100V, da una seconda alimentazione compresa tra 2,7V e 100V oppure da un regolatore shunt onboard.

Le opzioni di alimentazione eliminano la necessità di un regolatore buck separato, un regolatore shunt o un partitore resistivo inefficiente durante il monitoraggio di qualsiasi rail compreso tra 0V e 100V. L'LTC2992 è una soluzione semplice a singolo circuito integrato che utilizza tre convertitori analogico-digitali delta-sigma e un moltiplicatore per fornire misure di corrente e tensione a 8 o 12 bit e letture di potenza a 24 bit.

L'ampio range operativo dell'LTC2992 è ideale per molte applicazioni, soprattutto per le apparecchiature di comunicazione a 48V, le schede AMC (advanced mezzanine card) e i blade server. Il regolatore shunt onboard fornisce supporto per alimentazioni superiori a 100V e il monitoraggio di alimentazioni negative. L'LTC2992 misura la corrente e la tensione, sia in modo continuo che su richiesta, calcola la potenza e memorizza tutte queste informazioni insieme ai valori minimo e massimo in registri I2C accessibili.

Quattro GPIO possono anche essere configurati come ingressi ADC per misurare tensioni ausiliarie vicine. Le misure vengono eseguite solo con il ±0,3% dell'errore totale non regolato (TUE) sull'intero range di temperature. Se un parametro attiva le soglie programmabili dall'utente, l'LTC2992 lo segnala al registro e al pin di allarme in base al protocollo di risposta agli allarmi SMBus.

L'interfaccia I2C da 400kHz è dotata di nove indirizzi di dispositivi, un timer di reset per bus bloccato e un pin SDA separato che semplifica l'opto-isolamento dell'I2C. La versione LTC2992-1 offre un pin I2C di uscita dati invertito da utilizzare con configurazioni dell'opto-isolatore in modalità inverter.

LTC2992 e LTC2992-1 sono disponibili nelle versioni commerciale, industriale e automotive, che supportano range di temperature operative rispettivamente di 0°C÷70°C, -40°C÷85°C e -40°C÷125°C.

Sistema di monitoraggio ad ampio range che controlla corrente, tensione e potenza - Ultima modifica: 2017-10-31T13:10:40+01:00 da Nicoletta Buora