HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSimulazione, intelligenza artificiale e Mbd: i trend tecnologici del 2021 secondo Ptc

Simulazione, intelligenza artificiale e Mbd: i trend tecnologici del 2021 secondo Ptc

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Brian S. Thompson

All'inizio del nuovo anno, Ptc propone una breve panoramica di alcuni trend tecnologici digitali che caratterizzeranno il 2021: simulazione, intelligenza artificiale e Model-based definition (Mbd).

Simulazione per l'industria

Ptc prevede che nel 2021 la simulazione in ambito industriale accrescerà di importanza fino a diventare una necessità inderogabile. I produttori si renderanno conto che la simulazione apporterà loro benefici non solo in termini di costi ed efficienza, ma anche di innovazione, con tutte le positive ricadute del caso.
L’innovazione è spesso legata ai processi di simulazione che vengono effettuati nelle prime fasi del processo di progettazione e non alla fine. Inoltre, la recente situazione di emergenza sanitaria ha costretto i tecnici progettisti a lavorare da remoto, il che ha amplificato ulteriormente l’urgenza di disporre di strumenti di simulazione affidabili, anche in prospettiva del 2021.
Ptc, nel corso del 2020, ha portato a termine una importante collaborazione con Ansys, attiva a livello mondiale in ambito di simulazione, che si è concretizzata nello sviluppo di Creo Ansys Simulation.
Questa nuova soluzione Creo, in cui sono integrati i solutori Ansys, consente di simulare rapidamente i risultati della progettazione con un elevato grado di precisione, permettendo al progettista di disporre di tutte le funzionalità di simulazione all’interno di un unico software, senza passare da una finestra all’altra o, peggio ancora, da un programma ad un altro.
I progettisti che sfruttano la simulazione in real-time all’interno del loro strumento di progettazione possono così testare gli scenari di base, reiterare i processi rapidamente e migliorare progressivamente e in modo efficace i loro modelli, il che consente di dedicare maggiore attenzione alle reali problematiche che necessitano di interventi mirati. Tutto ciò impatta positivamente sui processi di progettazione, anche dal punto di vista dei costi: si lascia più margine all’innovazione, in quanto il progettista può esplorare più scenari, i processi decisionali si snelliscono e il time-to-market si accorcia.

Intelligenza artificiale al servizio della progettazione

La progettazione generativa è una tecnologia che sta sempre più diffondendosi e che assumerà sempre più importanza nel 2021. Fare progettazione generativa significa progettare con l’intelligenza artificiale, costruire studi generativi e codificare gli approcci aziendali alla progettazione.
L’idea che sta alla base del generative design è di rendere il passaggio dallo sviluppo concettuale iniziale all’effettiva progettazione molto più veloce, efficiente e completo. Sulla base dei vincoli di progettazione, degli sforzi a cui il prodotto deve essere sottoposto, e dei materiali utilizzati in produzione, il sistema restituisce soluzioni ottimizzate, che portano a progetti di miglior qualità, che utilizzano al meglio le materie prime e che, quindi, generano positive ricadute in termini di costi.
Quando la progettazione generativa utilizza il Cloud ed è integrata nel cad è possibile ottenere prestazioni al top, con l’elaborazione di più studi contemporaneamente. Tutto ciò può essere fatto con Creo Generative Design Extention, che Ptc ha recentemente rilasciato.
È importante inoltre comprendere i vantaggi che il design generativo, costantemente ripetuto nel tempo, può apportare in termini di problem solving. Innanzitutto, gli ingegneri imparano e consolidano la propria esperienza e ciò si traduce in maggiore competenza e conoscenza, di cui beneficeranno anche i futuri ingegneri. Inoltre, il sistema imparerà dalla propria esperienza e continuerà a generare soluzioni sempre più velocemente.

L'approccio Model-based definition (Mbd)

Le mie previsioni sono che questo approccio diventerà sempre più pervasivo perché di particolare importanza strategica. Un modello digitale può essere infatti convenientemente utilizzato dall’intera struttura enterprise: dalla produzione al marketing, al service.
Credo quindi che le aziende si focalizzeranno sempre più sulla progettazione 3D per una serie di ragioni. Innanzitutto, è importante accantonare il 2D per evitare le inefficienze dei contenuti duplicati. I rischi di errore quando i progetti 2D e 3D non vengono sincronizzati sono molto alti e possono portare a gravi conseguenze. Inoltre, i disegni 2D possono anche contenere istruzioni o commenti che nulla hanno a che fare con il progetto 3D, portando a situazioni di ambiguità e inutili ritardi nella produzione.
In secondo luogo, la maggior parte delle moderne linee produttive lavora direttamente con i modelli 3D, per ridurre al minimo gli errori di produzione. La documentazione 3D fornisce chiare indicazioni sui requisiti di qualità, che sono più difficili da interpretare nei modelli 2D.
È importante sottolineare che molte altre attività, come la simulazione, la messa a punto dei processi produttivi, la generazione delle istruzioni di servizio, e così via, vengono tutte gestite al meglio avvalendosi di modelli in 3D. Ciò porta a dire che il processo di progettazione deve avvenire esclusivamente sul 3D, in modo tale che tutti abbiano la possibilità di accedere e lavorare esattamente con le stesse informazioni che il progettista intendeva fornire.
In terzo luogo, disporre di una specifica geometrica del prodotto facilita il raggiungimento di standard qualitativi più elevati, oltre che agevolare la collaborazione tra i vari livelli aziendali in ottica di efficienza. Ricordate, qualsiasi modifica o aggiornamento vengano apportati su un siffatto modello, la loro diffusione sarà immediata a tutti i livelli.
Sono questi i motivi che porteranno la Model-based definition a diventare una vera e propria pietra miliare della digital transformation, quale metodologia che consentirà, come diciamo noi di Ptc, di “tenere efficacemente in ordine la propria casa digitale”.

Brian S. Thompson, DVP and GM, Cad Segment di PTC

Lavoro con clienti che ci hanno scelto perché negli ambiti dell’IoT e della Realtà Aumentata riconoscono in Ptc un leader. Tuttavia, quando iniziamo ad analizzare la situazione, questi stessi clienti comprendono fin da subito come il primo passo da fare per riuscire a trarre valore da queste tecnologie sia quello di disporre di una base affidabile e sufficientemente ricca di dati 3D.
La Mbd è sicuramente la base dalla quale partire ed è proprio per questo che le soluzioni cad di Ptc hanno avuto così successo durante questa situazione di emergenza sanitaria.

Simulazione, intelligenza artificiale e Mbd: i trend tecnologici del 2021 secondo Ptc - Ultima modifica: 2021-01-13T14:46:59+01:00 da La Redazione