Siemens Plm Software ha ufficializzato l'acquisizione del marchio e della tecnologia software Rulestream, un'applicazione Eto (Engineer-to-Order) che consente di ottimizzare i processi aziendali per la realizzazione di prodotti su commessa. Siemens Plm Software offrirà la soluzione ai propri clienti mantenendo il marchio Rulestream e sarà responsabile dello sviluppo della soluzione e del servizio di assistenza.
I processi Eto sono utilizzati in un numero sempre più ampio di settori manifatturieri, relativamente a produzione energetica, riscaldamento, ventilazione e condizionamento, fluidotecnica, attrezzature pesanti e macchinari, oltre a trovare ampia applicazione nell'indotto dei settori automobilistico e aerospaziale. La crescente domanda di prodotti con configurazioni personalizzate, o su specifiche del cliente, pone alcune sfide comuni a tutte queste aziende. Le aziende manifatturiere strutturate per la progettazione su commessa sono soggette a pressioni sempre più forti per aumentare il numero, la precisione e la percentuale di successo delle loro offerte, riducendo nel contempo i tempi del ciclo di ingegnerizzazione e ottimizzando l'impiego delle risorse in produzione. Rulestream risponde alle esigenze specifiche di queste aziende con una soluzione completa che abbraccia la vendita, l'ingegnerizzazione e la produzione.
Acquisendo la conoscenza tecnica e utilizzandola per automatizzare i processi aziendali fondamentali, Rulestream snellisce i processi di 'inquiry to quote' e 'order to release' anche per i prodotti più complessi, in modo da aiutare le aziende manifatturiere a vendere in base alle loro effettive capacità di ingegnerizzazione e produzione.
Siemens Plm Software prevede di integrare strettamente Rulestream con i portafogli NX, per lo sviluppo digitale del prodotto, e Teamcenter, per la gestione digitale del ciclo di vita.