HomeProdottiSiemens incrementa le performance dei PC industriali embedded

Siemens incrementa le performance dei PC industriali embedded

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La Divisione Industry Automation di Siemens ha equipaggiato i propri PC industriali embedded senza ventilatore per impiego in ambienti ostili con la potente tecnologia PC e con la terza generazione di processori Intel Core i7. Il Simatic IPC427D Microbox PC e il Simatic IPC477D Panel PC sono progettati per l’uso continuato (24 ore) senza manutenzione in condizioni rigide di temperatura, vibrazione, shock e EMC.

Le unità configurabili ed espandibili in modo flessibile sono adatte per le soluzioni di automazione impegnative senza manutenzione, montate direttamente sulla macchina, per esempio negli impianti eolici o solari o nella produzione di pneumatici. Il Microbox PC offre opzioni di installazione flessibili e il Panel PC un display touchscreen industriale integrato in formato widescreen, con dimensioni dello schermo di 12”. Entrambi i PC senza ventilatore, studiati per contenere gli spazi, si adattano a una varietà di utilizzo, che includono compiti di comunicazione, misurazione o compiti HMI. Rispetto ai precedenti modelli, il Simatic IPC427D Microbox PC e il Simatic IPC477D Panel PC hanno più del doppio della potenza di calcolo, a seconda del livello di equipaggiamento. I nuovi modelli sono disponibili con varianti di processore a elevate performance di terza generazione sino all’Intel Core i7 (1.7GHz) con grafica HD integrale. Se richiesto, il processore può raggiungere fino a 2.4 GHz per mezzo di un turbo-boost. La memoria principale DDR3 è espandibile fino a 8 GB. La correzione errore integrata e supportata dal codice error-correcting (ECC) offre un elevato livello di consistenza dati per il Microbox PC.

Il cuore della tecnologia

Impiegando la tecnologia Intel AMT integrata all’interno del processore e il software opzionale Simatic IPC Remote Manager, le unità possono essere riparate da remoto, facendo sì che possano essere implementati i modelli di service efficaci, per esempio gli aggiornamenti. Robusti dispositivi di memoria di massa – come un disco a stato solido (SSD) con fino a 160 GB e una memory card flash CFast fino a 16 GB con un’interfaccia SATA ad alta velocità – offrono un elevato livello di sicurezza dei dati e disponibilità di sistema nell’impiego industriale. Tra le opzioni: un hard disk da 250 GB, interfacciaProfibus e una memoria non volatile di fino a 512 KB (128 KB utilizzati per i progetti S7 di WinAC RTX), per esempio per le applicazioni senza UPS. I dispositivi hanno una significativa capacità di resistenza alla vibrazioni e agli urti, un alimentatore industriale integrato a 24 Volt e, in connessione con Windows Embedded Standard 7, sono anche non volatili senza dover richiedere gruppi di continuità (UPS). Come interfacce, i dispositivi offrono due porte Ethernet a 1 Gigabit con capacità di teaming, un’interfaccia Profinet o Profibus, una o due porte seriali RS232, una DVI e un’interfaccia DisplayPort per la connessione di due monitor. In forma standard, il Microbox PC offre quattro porte USB 3.0 ad alta velocità. I Panel PC sono dotati sulla parte frontale di un’interfaccia aggiuntiva USB 2.0 sulle versioni da 15” o superiori. Con dimensioni compatte dell’unità base di soli 262 x 133 x 51 mm (WxHxD), il Simatic IPC427D Microbox PC si inserisce facilmente all’interno dei piccoli control box o può essere montato direttamente sulla macchina. L’unità può essere installata in modo flessibile su guida profilata, con varianti di montaggio a muro o a libro e possono funzionare in ambienti con temperature fino a 55 gradi Celsius. Tutte le interfacce sono situate su un lato e questo semplifica il cablaggio. Due slot opzionali PCIe sono disponibili per espansioni che impiegano, per esempio, valore misurato, moduli di comunicazione o I/O. Poiché progettato senza ventilatore e hard disk, il Microbox PC è completamente senza manutenzione e può anche essere usato in applicazioni senza batterie. Per la diagnostica veloce, il dispositivo ha quattro stati LED sempre chiaramente visibili, tre dei quali programmabili.

Il software

Il software di diagnostica è pre-installato per l’analisi completa. Il Simatic IPC477D Panel PC senza ventilatore è equipaggiato con un pannello frontale resistente in alluminio con grado di protezione IP65 e può essere impiegato in ambienti con temperature fino a 50 gradi Celsius. E’ disponibile con un ampio display touch screen in versioni da 12”, 15”, 19” e 22”, oltre che nella versione pannello frontale da 15” con Touch e tastiera. Il display ad elevato contrasto e risoluzione, con un angolo di lettura di fino a 170 gradi, garantisce la visualizzazione anche in condizioni di scarsità di luce. Grazie alla retroilluminazione LED al 100 percento dimmerabile, è stato possibile ridurre significativamente il consumo energetico dei Panel PC. Le versioni con display touch screen possono anche essere usate nel formato verticale, dov’è per esempio richiesto uno speciale posizionamento del display per problemi di spazio. I pannelli frontali widescreen deiSimatic PC Panel, Flat Panel, Thin Client e Comfort Panel sono progettati in modo uniforme, consentendo un design dell’impianto o della macchina standardizzato. Siemens offre attività di service e supporto fino a 11 anni per i propri PC industriali embedded. I dispositivi sono configurabili online e sono forniti su richiesta con sistema operativo – Microsoft Windows 7 o Embedded Standard 7 - pre-installato e attivato a 32 o 64 bit.

Siemens incrementa le performance dei PC industriali embedded - Ultima modifica: 2013-06-05T14:42:18+02:00 da La Redazione