HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSiemens con Sap con soluzioni intelligenti per la gestione del ciclo di...

Siemens con Sap con soluzioni intelligenti per la gestione del ciclo di vita degli asset

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Sap e Siemens Digital Industries Software hanno annunciato un'espansione della loro partnership che consentirà a entrambe le società di fornire nuove soluzioni per il ciclo di vita dei servizi e degli asset.

Con un focus iniziale sul Descrete manufacturing, Siemens inizierà a offrire SAP Asset Intelligence Network, l'applicazione SAP Asset Strategy and Performance Management e il pacchetto SAP Enterprise Portfolio and Project Management. Sap offrirà il portafoglio di gestione del ciclo di vita (SLM) del software Teamcenter di Siemens per abilitare un ecosistema con ingegneria dei servizi integrata e operazioni sugli asset.

Nuovi servizi basati su cloud

Le aziende prevedono di fornire nuovi servizi basati su cloud che possono aiutare i produttori di apparecchiature industriali ad aumentare l'efficienza operativa degli asset critici, evitare tempi di inattività non pianificati e abbreviare i cicli di progettazione nei progetti di asset engineering. Ciò può aiutare a massimizzare il valore aziendale durante l'intero ciclo di vita di prodotti e servizi/risorse e consentire nuovi processi di collaborazione tra produttori e operatori.

Basandosi sulla partnership strategica tra Siemens e Sap annunciata a luglio 2020, queste
nuove soluzioni possono consentire ai produttori di apparecchiature industriali di  fornire nuovi servizi e modelli di business per le apparecchiature installate e aiutare proprietari e operatori a utilizzare le informazioni operative per aumentare l'utilizzo delle risorse massimizzando la sicurezza e riducendo i rischi.

"Siemens sta aiutando le industrie a prendere decisioni più sicure chiudendo il cerchio tra IT e OT", ha affermato Cedrik Neike, membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG e Ceo  di Siemens Digital Industries. “Grazie a questa partnership stiamo abilitando un vero thread digitale che integra dati basati su operazioni in tempo reale con prodotti virtuali e modelli di asset utilizzando componenti sia di Siemens che di Sap per fornire insight operativi. Ciò può accelerare la trasformazione digitale per i proprietari, gli operatori e i produttori di apparecchiature industriali che possono offrire nuovi modelli di business tra cui prestazioni e costi basati sull'utilizzo,e utilizzare le risorse in modo più efficiente".

Migliorare l'efficienza operativa

Le aziende che progettano, ingegnerizzano, gestiscono e forniscono assistenza alle risorse industriali si sforzano di migliorare l'efficienza operativa e di evitare tempi di inattività non pianificati, gestendo al contempo la complessa relazione tra produttore di apparecchiature originali e gestori.

Attraverso questa partnership, entrambe le società intendono offrire soluzioni in cui il contenuto di progettazione del servizio è condiviso con le operazioni e torna alla progettazione del prodotto come parte di un gemello digitale a circuito chiuso. Il gemello digitale può essere utilizzato per pianificare ed eseguire operazioni di servizio per impianti, flotte, attrezzature e fabbriche attraverso una stretta collaborazione tra i partner di rete.

"Siemens e Sap condividono una visione comune per il futuro delle imprese industriali",
ha dichiarato Thomas Saueressig, membro del Comitato esecutivo di Sap SE per SAP Product Engineering. "Attraverso questa partnership siamo in grado di offrire ai nostri clienti vantaggi senza precedenti, fornendo un filo digitale tra la produzione e le catene di fornitura - dalla progettazione del prodotto, alla produzione, alle operazioni di
manutenzione. Ciò consentirà alle aziende di migliorare le prestazioni aziendali complessive e il ritorno sugli asset Sfruttando soluzioni cloud come la rete SAP Asset Intelligence per rafforzare la collaborazione e lo scambio di informazioni, Siemens e Sap possono aiutare i nostri clienti ad accelerare Industry 4.0".

Siemens con Sap con soluzioni intelligenti per la gestione del ciclo di vita degli asset - Ultima modifica: 2021-04-27T11:54:31+02:00 da Nicoletta Buora