HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSiemens con il suo Xcelerator supporta Daimler Truck per lo sviluppo di...

Siemens con il suo Xcelerator supporta Daimler Truck per lo sviluppo di camion e autobus di nuova generazione

La nuova collaborazione tra le due Case tedesche è volta ad implementare una piattaforma digitale all’avanguardia, dedicata all’ingegnerizzazione dei prodotti.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il portfolio di software e di servizi Xcelerator di Siemens Digital Industries Software verrà utilizzato da Daimler Truck AG per realizzare una piattaforma di engineering, digitale e integrata per lo sviluppo dei suoi camion e dei suoi autobus.

È questo l’oggetto della nuova collaborazione tra le due Case tedesche.

La piattaforma verrà utilizzata da Daimler Truck – tra i maggiori produttori di camion e di autobus al mondo - a livello globale, in tutti i propri centri di ingegnerizzazione e per tutti i propri marchi, in ogni segmento di business.

Xcelerator per un futuro digitale

La nuova piattaforma sostituirà un’estesa collezione di sistemi legacy, nel quadro di una più ampia strategia orientata alla digitalizzazione.

Tra le soluzioni software del portfolio Xcelerator, Daimler Truck espanderà l’adozione del software Teamcenter, dedicato al Plm, ulteriormente esteso con funzionalità per la gestione della distinta base, o Bom(Bill of Materials).

Questo ambiente riunisce ed integra i diversi workflow dei gruppi di sviluppo di Daimler Truck, come anche i loro sistemi, inclusi tutti i dati relativi alla progettazione meccanica elettrica e alla simulazione.

Tra le altre soluzioni del portfolio Xcelerator utilizzate da Daimler Truck, il software NX, rivolto all’ingegnerizzazione dei prodotti.

Idrogeno e guida autonoma per i camion e gli autobus del futuro

Per sviluppare i camion e gli autobus del futuro, Daimler Truck sta perseguendo una chiara strategia che guarda ad un futuro di neutralità carbonica, in cui i veicoli saranno mossi da propulsori alimentati mediante sia batterie elettriche sia sistemi ad idrogeno.

Tali veicoli, probabilmente, saranno anche molto più intelligenti di quelli attuali, e grazie ad una maggiore digitalizzazione consentiranno l’introduzione di nuove offerte di servizio di livello superiore, come ad esempio la circolazione di camion a guida autonoma.

“I camion costituiscono la spina dorsale della supply chain globale, e Siemens aiuterà Daimler Truck a tracciare la strada dei futuri trasporti carbon-neutral, a emissioni zero”, sostiene Cedrik Neike, membro del Managing Board di Siemens AG e Ceo di Siemens Digital Industries.

Siemens con il suo Xcelerator supporta Daimler Truck per lo sviluppo di camion e autobus di nuova generazione - Ultima modifica: 2023-04-03T10:20:19+02:00 da Nicoletta Buora