HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSiemens amplia il portfolio di software e servizi Xcelerator con due acquisizioni

Siemens amplia il portfolio di software e servizi Xcelerator con due acquisizioni

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Tra le più recenti acquisizioni in casa Siemens Digital Industries Software, Nextflow Software, per simulazioni più veloci grazie alla sua avanzata tecnologia meshless e Foran, un software Cad/Cae/Cam per la progettazione, costruzione e ingegnerizzazione di navi e strutture marine vanno ad arricchire il portfolio Xcelerator.

Soluzioni per simulazioni di fluidodinamica computazionale

Nextflow Software, un produttore indipendente di soluzioni software avanzate per simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) basate su metodologie di tipo particle-based, entrerà a far parte di Siemens Digital Industries Software, espandendo con la propria offerta la collezione software Simcenter, a sua volta appartenente al portfolio di software e servizi Xcelerator di Siemens.

Le nuove funzionalità di CFD meshless consentiranno di accelerare la simulazione di fenomeni complessi e contenenti flussi transitori nel settore automobilistico, come anche in quello aerospaziale e in quello marino, per l’analisi di applicazioni quali ad esempio la lubrificazione di una scatola del cambio, l’oscillazione del liquido contenuto in un serbatoio in movimento, oppure il raffreddamento di un motore elettrico mediante l’iniezione di fluidi.

Il mercato CFD

Siemens Digital Industries Software gode già di un eccellente posizionamento all’interno del mercato CFD, grazie alla propria offerta di soluzioni CAD-centriche di elevata precisione, dedicate agli scenari della progettazione sia meccanica che elettrica.

L’introduzione, all’interno del portfolio Simcenter, della tecnologia SPH (Smooth-Particle Hydrodynamics) di Nextflow Software può consentire agli analisti di sfruttare la natura complementare di distinti risolutori basati sia sull’approccio meshless che su quello mesh-based, in modo da capitalizzare sui punti di forza di ognuno di essi, per spianare la strada verso nuovi campi applicativi che sono stati finora troppo complessi da affrontare.

Foran per il settore marittimo

Per quanto riguarda Foran, Siemens ha firmato un accordo con Sener, multinazionale con sede in Spagna, per acquisire la propria attività Foran software.

L'aggiunta del prodotto e del team Foran a Siemens, insieme al suo portafoglio clienti, porta esperienza e know-how completo su complessi progetti marittimi commerciali, standard del settore della difesa e conformità alle normative. Il Gruppo Sener manterrà e rafforzerà la sua tradizionale linea di business di ingegneria navale, dove offre servizi di progettazione, ingegneria e consulenza per diverse tipologie di navi e mezzi offshore

La mission di Siemens Digital Industries Software

Siemens Digital Industries Software sta guidando la trasformazione verso l’impresa digitale, all’interno della quale l’ingegnerizzazione, la produzione e la progettazione elettronica incontrano il futuro. Il portfolio di soluzioni Xcelerator aiuta le aziende di ogni dimensione a creare ed a sfruttare appieno i digital twin, che forniscono alle organizzazioni nuove capacità di esplorazione, opportunità e livelli di automazione, fattori chiave per guidare l’innovazione.

Siemens amplia il portfolio di software e servizi Xcelerator con due acquisizioni - Ultima modifica: 2021-08-17T08:19:18+02:00 da Nicoletta Buora