HomeFactory AutomationRoboticaSicurezza robot: l’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del CNR ha lanciato...

Sicurezza robot: l’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del CNR ha lanciato l’Indagine 2017

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

l’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del CNR ha lanciato l’Indagine 2017 sulla sicurezza negli ambienti di lavoro robotizzati. Sta costantemente crescendo l’attenzione da parte del mondo industriale sul tema della sicurezza dei robot, al pari delle nuove tecnologie di “automazione sicura” introdotte negli ultimi dieci anni.

Con lo scopo di analizzare lo stato del settore e di promuovere ulteriori miglioramenti, l’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del CNR, impegnato sui temi di sicurezza dei robot sia svolgendo attività di ricerca sperimentale, sia promuovendo attività di normazione nazionale e internazionale, ha lanciato un’indagine dedicata a integratori di sistema e a utilizzatori di processi robotizzati, compresi gli utilizzatori di sistemi messi in servizio internamente.

Tale “Indagine sulla sicurezza dei robot – 2017” è basata su un questionario in 18 domande che può essere compilato da soggetti con diversi ruoli aziendali (legale rappresentante, progettista, manutentore, RSPP e altri ancora).

La compilazione, in forma naturalmente confidenziale, è disponibile al modulo online:  http://bit.ly/srvy2017rbt

Sicurezza robot: l’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione del CNR ha lanciato l’Indagine 2017 - Ultima modifica: 2017-09-13T22:39:04+02:00 da Nicoletta Buora