HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSicurezza gasdotti: alle perdite di gas ci pensano i droni

Sicurezza gasdotti: alle perdite di gas ci pensano i droni

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il sistema di rilevazione mobile delle perdite di gas all'interno dell'offerta Abb Ability montato sui droni contribuisce a migliorare la sicurezza delle infrastrutture di distribuzione del gas, salvaguardando l'ambiente e proteggendo asset e budget aziendali.

Le perdite nelle infrastrutture di distribuzione e trasmissione del gas comportano gravi rischi per la sicurezza, oltre a perdite di fatturato e profitti per i produttori. Il sistema di rilevazione mobile delle perdite di gas basato su Abb Ability è una soluzione digitale che consente l’utilizzo dei droni nell'identificazione delle perdite di gas.

La nuova soluzione va a completare la gamma esistente di sistemi mobili di rilevazione di fughe di gas Abb adatti a tutti i servizi.

L’utilizzo dei droni consente un'identificazione più rapida delle perdite, richiede meno ore di manodopera per essere implementato e meno costi per farlo funzionare, in quanto il sistema copre aree ampie e difficili da raggiungere.

Per evitare false letture, il sistema può distinguere tra il metano biogenico - generato dagli animali ruminanti, dal letame e dal carbone superficiale e dai depositi di petrolio - e il metano termogenico proveniente dal gas naturale.

Dal drone alla spettroscopia

La soluzione di Abb utilizza una spettroscopia di assorbimento brevettata con cavità potenziata per rilevare il metano e l'etano con una sensibilità 1.000 volte superiore rispetto agli strumenti convenzionali di rilevazione delle perdite.

Particolarmente robusto ma semplice da usare, il sistema di spettroscopia off-Axis con uscita a cavità integrata (OA-ICOS) ha una sensibilità estrema che consente di identificare rapidamente le potenziali emissioni di metano a una distanza maggiore durante il volo, cosa che non è possibile con altri sensori.

Il software di analisi di Abb elabora automaticamente i dati raccolti relativi a metano, etano, GPS e vento, per creare un report semplice e facile da usare sia in formato GIS-compatibile sia in formato Pdf. I report generati possono poi essere utilizzati per identificare rapidamente le aree nella rete delle pipeline che potenzialmente hanno perdite.

Inoltre, le funzionalità del software, come gli strumenti di archiviazione in Cloud della piattaforma Abb Ability, consentono una distribuzione rapida ed efficiente di dati e report a tutti i soggetti interessati, in qualsiasi parte del mondo. Gli utenti autorizzati possono visualizzare l'avanzamento dei voli in tempo reale, nonché rivedere e agire sui report di perdita elaborati.

Nel corso del 2018, Abb è stata una delle sei aziende invitate dall’Environmental Defense Fund (EDF) e dalla Stanford University a rappresentare il settore dei droni nella fase di test controllato nella cornice del Mobile Monitoring Challenge (MMC), un concorso per il miglioramento delle tecnologie di monitoraggio mobile del metano negli impianti petroliferi e di gas naturale.

Oltre a essere utilizzato per i droni, il sistema di rilevazione mobile delle perdite di gas in Abb Ability può essere impiegato nei veicoli di distribuzione urbana e nei dispositivi di ispezione portatili: tutti e tre i metodi di rilevazione dei gas possono essere utilizzati anche insieme per fornire la tutela ottimale delle persone e dell'ambiente.

Sicurezza gasdotti: alle perdite di gas ci pensano i droni - Ultima modifica: 2019-03-13T15:07:44+01:00 da La Redazione