HomeScenariSicurezza e tecnologie innovative nell’Applicaton Center di Assago

Sicurezza e tecnologie innovative nell’Applicaton Center di Assago

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

tripode EXPTRinnovato un paio di anni fa, il laboratorio di Festo consente ai clienti di testare le soluzioni di automazione che potranno essere utili nella loro azienda. Tra i prodotti presenti nel centro, che si avvale anche di soluzioni di robotica sviluppate da Kuka, è da segnalare il tripode di manipolazione ad alta velocità EXPT.

«Ci piacerebbe che questo non sia percepito solo come il laboratorio di Festo, ma come il laboratorio dei nostri clienti». Questo è il concetto che ha fatto da sfondo alla visita dell’Application Center svoltasi ad Assago (Mi), presso la sede di Festo, nell’ambito del Tecno Tour organizzato da Crit Research. L’Application Center, rinnovato un paio di anni fa, è una struttura presso cui i clienti possono testare macchine di automazione, simulando, con grande flessibilità, le applicazioni che saranno utili nella loro azienda, soprattutto nel settore del packaging. Il laboratorio si avvale di prodotti Festo e di soluzioni di robotica sviluppate da Kuka. Tra i prodotti Festo che possono essere provati presso il Centro, rientra per esempio il tripode di manipolazione ad alta velocità EXPT, soluzione per applicazioni pick and place, smistamento, operazioni di pallettizzazione e incollatura. Questo prodotto è stato studiato per garantire una velocità tre volte superiore a quella che conttraddistingue soluzioni analoghe con sistemi cartesiani, assicurando nel contempo movimenti controllati e basse vibrazioni. Il laboratorio di Assago è ad accesso limitato, solo gli autorizzati, dotati di un apposito badge, possono entrare. In questo modo sono garantite al cliente sicurezza e privacy. Anche quanti non possono venire di persona nel centro possono connettersi a esso tramite Internet grazie a un sistema, ad accessi controllati, basato su telecamera a elevata definizione che consente la visualizzazione e il controllo da remoto, dall’azienda del cliente. L’auspicio è che, grazie ai test realizzati presso l’Application Center di Assago, i clienti possano sviluppare le applicazioni a loro utili al più presto, per concretizzare i loro progetti con tempestività e portare sul mercato nuovi prodotti, anticipando i loro competitor.

Sicurezza e tecnologie innovative nell’Applicaton Center di Assago - Ultima modifica: 2014-03-06T10:08:31+01:00 da La Redazione