HomeProdottiSick, sensori intelligenti per piattaforme mobili

Sick, sensori intelligenti per piattaforme mobili

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Agv, piattaforme mobili o Amr sono già oggi la normalità nell’intralogistica di molte aziende. E in futuro saranno ancora più importanti. Secondo il “Trend Report for Intralogistics and In-plant Transportation Management 2021” di logistica industriale Inform il 76% degli intervistati della Logistica e Supply Chain Management conferma l’elevata importanza dei trasporti intraziendali per il successo dell’impresa nel suo complesso.

I requisiti richiesti alle piattaforme mobili di trasporto - aumenteranno ulteriormente per quanto riguarda flessibilità e reattività. Con la sua offerta di soluzioni globali, Sick supporta l’attuale funzionalità di questi veicoli consentendo di adattarli a nuove situazioni in modo ancora più intelligente e di gestire ancora meglio le nuove sfide.

Autolocalizzazione tramite 3D Lidar

Con il lancio della famiglia di prodotti multiScan 100, Sick presenta sensori 3D Lidar, che offrono alle piattaforme mobili una visuale a 360° in 3D. Utilizzando fino a 690.000 valori misurati a seconda della risoluzione, multiScan100 raggiunge una precisione allo stato dell’arte, cui non sfugge nulla dell’ambiente circostante. Il design compatto di circa 10 cm e il supporto di interfacce industriali assicurano un’elevata facilità d’integrazione.

La prima variante, il multiScan136, fornisce dati di misurazione 3D che possono essere utilizzati per una localizzazione automatica e precisa di veicoli a fronte di contemporanea mappatura dell’ambiente (Slam, per Simultaneous Localization and Mapping). Inoltre, tramite i sensori 3D Lidar è possibile rilevare bordi del pavimento od ostacoli in 3D. In tal modo piattaforme mobili, come Agv o service robot, possono scoprire automaticamente un ambiente nuovo e crearne una mappa che può essere utilizzata nella fase produttiva per navigazione e localizzazione.

Sicurezza in 3D per piattaforme mobili

safeVisionary2 consente una percezione sicura dell'ambiente tridimensionale che può essere utilizzata per aumentare la sicurezza e l'efficienza delle applicazioni.

La nuova camera di visione 3D Time-of-flight safeVisionary2 di Sick è una Safety Solution 3D, con una certificazione Safety fino al Performance Level c. Il campo protetto tridimensionale consente alle piattaforme mobili di rilevare e localizzare in sicurezza ostacoli anche nello spazio.

Durante un trasporto, safeVisionary2 monitora il percorso in 3D – ovvero lo spazio al di sopra del piano di scansione di un laser scanner di sicurezza installato sul veicolo. Gli oggetti che sporgono in questo campo 3D, ad esempio ganci di gru o pallet od oggetti che sporgono da scaffali in magazzino, vengono rilevati in modo affidabile. Lo stesso vale per la protezione laterale durante manovre di rotazione e svolta da Agv e piattaforme mobili nel corso di procedure di carico e scarico.

La velocità di avvicinamento o la rotazione possono essere ridotte fino a una distanza definita dall’ostacolo, prima che la piattaforma mobile venga arrestata in sicurezza per la funzione di anticollisione. A seconda dell’allineamento del campo protetto 3D è possibile monitorare anche zone sotto il piano di scansione di un laser scanner di sicurezza, per evitare così pericoli di ribaltamento e caduta da scale, rampe o bordi del pavimento.

Sick, sensori intelligenti per piattaforme mobili - Ultima modifica: 2023-06-30T16:54:46+02:00 da Massimiliano Luce