HomeIndustria 4.0Digital TransformationSi conclude il progetto europeo Stream-0D per lo Zero-Defect Manufacturing

Si conclude il progetto europeo Stream-0D per lo Zero-Defect Manufacturing

Ti potrebbero interessare ⇢

A. A.

La società Day One, Open Innovation Lab per progetti di ricerca e startup high tech, ha segnalato la conclusione delle attività di dissemination ed exploitation per Stream-0D, un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 “Factories of the Future”, nei contesti di Industria 4.0.

Il progetto Stream-0D è nato per consentire alle industrie un controllo sui processi di produzione in tempo reale, introducendo decisioni smart basate sulla previsione di modelli di simulazione attraverso tecniche di ROM (Reduced-Order Modeling).

L'obiettivo del progetto Stream-0D

L’obiettivo principale del progetto Stream-0D è stato lo studio e l’implementazione di soluzioni atte a consentire una maggiore efficienza produttiva, con elevati risparmi in termini di tempo e costi, al fine di spostare il processo di produzione industriale verso un approccio ZDM (Zero-Defect Manufacturing).

Il progetto è stato portato avanti da un Consorzio di dieci partner provenienti da sette paesi europei: tre istituti di ricerca o università, quattro pmi e tre sono grandi player industriali.

Day One ha gestito la comunicazione riguardante le attività del progetto ed i loro progressi, la diffusione dei risultati del progetto presso la comunità scientifica e, soprattutto, lo sfruttamento commerciale di tali risultati.

Le tre linee tecnologiche di Stream 0D

Dal punto di vista di mercato, è stato dimostrato che le innovazioni tecnologiche del progetto Stream-0D possono generare tre linee di prodotti:

  • una soluzione Data Driven Model (DDM);
  • una soluzione Reduced Order Model (ROM);
  • una soluzione che include sia la ROM che il DDM, che poi è l’obiettivo che ha mosso l'intero progetto Stream-0D.

«Stream-0D ha rappresentato per Day One una grande opportunità per entrare in contatto con le tecnologie più avanzate nel settore dell'industria 4.0», afferma Paolo De Stefanis, Ceo di Day One. «L'approccio proposto da Stream-0D è totalmente in linea con la visione della nostra azienda: portare sul mercato tecnologie dirompenti in grado di migliorare prodotti o processi».

I partner del progetto

Day One ha seguito l’intero piano di sviluppo delle soluzioni implementate per verificare se esse fossero in linea con i requisiti di mercato (End-user Validation), attraverso feedback raccolti tramite l'interazione diretta con stakeholder industriali. Sono state portate avanti, inoltre, preziose attività di divulgazione congiunta con altri progetti finanziati dall'UE che appartengono al cluster ZDM.

Il Consorzio Stream-0D è stato coordinato con successo da Itainnova (Spagna) ed era composto da importanti aziende europee, centri di ricerca, player industriali e società di consulenza per l'innovazione e il trasferimento tecnologico: Fersa Bearings (Spagna), IES (Scozia, Regno Unito), Stam (Italia), Standard Profil (Spagna), ZF (Germania), École Centrale de Nantes (Francia), LMS dell'Università di Patrasso (Grecia), Cetri (Cipro), Day One (Italia).

Il Consorzio del progetto Stream-0D si riunirà da remoto, il prossimo 8 ottobre 2020, per discutere i risultati del progetto davanti all’Officer della Commissione Europea.

Day One è un Open Innovation Lab per ricercatori e startup high tech. La missione è rendere possibile lo sviluppo e l’accesso al mercato di tecnologie, prodotti e processi innovativi. Day One lavora insieme a team di innovatori provenienti da università e centri di ricerca europei. Ottiene con loro finanziamenti dal network di Venture Capital internazionali e dal fondo europeo Horizon 2020, attraverso il quale Day One raccolto oltre 50 milioni di euro di finanziamenti in sette anni.

Questo Lab ha sposato in pieno la filosofia dell'Open Innovation, mescolando tecnologia, scienza, passione, creatività e business. Lavora a innovazioni tecnologiche di prodotto o di processo nelle seguenti aree: Clean Tech, Med Tech, Food Tech, Smart Home Solutions, Aerospace, Industria 4.0.

 

Si conclude il progetto europeo Stream-0D per lo Zero-Defect Manufacturing - Ultima modifica: 2020-09-30T12:32:14+02:00 da La Redazione