HomeProdottiSi allarga la famiglia Rfid di Siemens

Si allarga la famiglia Rfid di Siemens

I prodotti di recente introduzione includono due antenne Uhf, un lettore mobile e memorie compatte nel formato Smart Label

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

La divisione Industry Automation di Siemens ha ampliato il proprio portafoglio prodotti Rfid nella gamma di frequenze Uhf. Di recente introduzione sono le due antenne Uhf compatte, il lettore mobile e le compatte memorie dati, resistenti al calore, nel formato Smart Label. I sistemi Rfid che operano nella banda Uhf grazie al range operativo di diversi metri sono utilizzati con successo nel settore della logistica e della movimentazione dei materiali e, sempre più spesso, anche in ambito produttivo. L'utilizzo di questi sistemi d'identificazione garantisce la trasparenza e permette di ottimizzare molti processi interni all'azienda. Grazie a questi componenti, caratterizzati da una certa robustezza, Siemens contribuisce all'ulteriore diffusione della tecnologia Rfid sia nei comprovati che nei nuovi campi applicativi. L'antenna Simatic RF640A, con dimensioni di 185x185x45 mm, opera con polarizzazione circolare, mentre il modello RF642A con le stesse dimensioni utilizza una polarizzazione lineare. A seconda del lettore utilizzato, il range operativo delle antenne può raggiungere i 4 m. Entrambe soddisfano il grado di protezione Ip67 e sono progettate per temperature di esercizio da -25 a +75 °C.
Un'altra novità Siemens è il lettore mobile Rfid Simatic RF680M, che include un display a colori con risoluzione Vga (640x480 pixel) e una tastiera ergonomica. Oltre ad essere stata migliorata la leggibilità del display, è possibile azionare il dispositivo con una sola mano grazie alla disposizione dei tasti modificata. Inoltre, rispetto al modello precedente, la potenza di trasmissione del modulo Rfid è stata aumentata a 500 mW erp, le prestazioni della cpu sono state portate a 624 MHz e la memoria è stata ampliata sino a 1 GB di Flash e 256 MB di Ram. Il software preinstallato RF600 fornisce funzioni di servizio e di test per la lettura e la scrittura dei supporti di dati e Smart Label. I dati registrati possono essere salvati e organizzati in strutture di file. È inclusa anche una libreria Api. Con queste interfacce di programmazione è possibile creare le proprie applicazioni Rfid per il lettore mobile. Dal momento che RF680M utilizza il sistema operativo standard Windows CE, il dispositivo può essere integrato in reti IT esistenti e infrastrutture di processo. Con grado di protezione Ip65, il nuovo lettore è adatto per l'impiego in ambienti industriali difficili.
Nel campo dei supporti dati Rfid, Siemens propone la Smart Label resistente al calore Simatic RF680L, in grado di resistere per un'ora a 220 °C o sei ore a 200 °C. Con la nuova Smart Label i prodotti possono essere identificati in modo permanente e tracciati lungo tutta la catena di creazione del valore nella gestione dei materiali, nella produzione e nella logistica. L'aumentata capacità di memoria espande ulteriormente l'area di applicazione della Smart Label RF680L. Questa memoria dati ha una capacità di 240 bit per l'Epc (Electronic Product Code) e altri 512 bit per i dati utente.

Si allarga la famiglia Rfid di Siemens - Ultima modifica: 2010-11-30T14:58:04+01:00 da Lucia Favara