HomeScenariSganciatori di minima tensione per interruttori salvamotori

Sganciatori di minima tensione per interruttori salvamotori

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Nati per svolgere la funzione di protezione e sicurezza nelle macchine, in particolar modo quelle pericolose, gli sganciatori di minima tensione Lovato Electric combinano innovazione e funzionalità.

Il loro compito principale è quello di far aprire l'interruttore salvamotore in caso di interruzione della tensione di rete e quindi di impedire al motore di avviarsi inavvertitamente quando la tensione viene ripristinata. Vengono utilizzati prevalentemente in piccole macchine dove il comando e l’arresto del motore sono demandati esclusivamente all’interruttore salvamotore.

Il nuovo modello  SM1X15…P

Progettato minuziosamente per il funzionamento continuo, il nuovo sganciatore di minima tensione SM1X15…P è lo strumento adatto per ottenere l’apertura dell’ interruttore salvamotore anche tramite pulsanti di emergenza o finecorsa. Lo sganciatore può essere montato all’interno dei contenitori plastici da parete o da incasso in prossimità del macchinario.

Gli sganciatori SM1X15...P hanno un plus aggiuntivo rispetto ai prodotti standard: hanno dei contatti normalmente aperti a chiusura anticipata incorporati. Questa funzione è particolarmente apprezzata perché ogni qualvolta l’interruttore salvamotore è in posizione OFF, viene diseccitata la bobina, interrompendo così il consumo di energia e la conseguente dissipazione termica.

Un’ulteriore caratteristica distintiva di questi articoli consiste nel loro utilizzo finalizzato a togliere tensione ad eventuali altri elementi collegati in serie alla bobina dello sganciatore (es. pulsanti di emergenza o finecorsa).
Sono disponibili 4 codici in base alla tensione di alimentazione.La sua larghezza è di soli 18 mm ed il montaggio avviene sul fianco destro dell’interruttore salvamotore modello SM1P in modo rapido e facilitato dallo scatto.

Gli sganciatori hanno grado di protezione IP20 ed hanno ottenuto le omologazioni cULus, EAC.

Sganciatori di minima tensione per interruttori salvamotori - Ultima modifica: 2020-06-19T10:51:18+02:00 da Nicoletta Buora