HomeScenariSEW-Eurodrive con l'Università Cattolica di Milano per un master in area Management

SEW-Eurodrive con l'Università Cattolica di Milano per un master in area Management

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

SEW-Eurodrive è partner di un nuovo master in area Management istituito dall’Università Cattolica di Milano.
Uno dei maggiori driver di sviluppo economico e industriale è dato dalla capacità di integrare conoscenze teoriche approfondite e l’esperienza derivante dall’approccio pratico sul campo, per stimolare la creazione di modelli di business innovativi e soluzioni sempre più performanti e sostenibili.
Consapevole di questa realtà, SEW-Eurodrive ha scelto il bacino di talenti del progetto “Master of Science in Innovation and Technology Management” dell’Università Cattolica di Milano per instaurare un percorso di crescita condiviso.

L’impresa diventa luogo di apprendimento

Oltre agli insegnamenti tradizionalmente svolti in aula, questa collaborazione prevede la possibilità per gli studenti di visitare lo stabilimento di SEW-Eurodrive: qui potranno osservare in prima persona l’organizzazione e i processi produttivi dell’azienda e dello stabilimento di assemblaggio e di seguire inoltre delle lezioni presso la sede stessa.
Gli allievi più meritevoli godranno anche dell’opportunità di seguire un lab, dove verranno assistiti da un tutor di SEW-Eurodrive che metterà al loro servizio la propria expertise; inoltre è stato pianificato un periodo di stage all’interno del dipartimento marketing che coinvolgerà due studenti del master, i quali potranno vivere un’esperienza di totale immersione nella realtà dell’azienda e nelle innovazioni digitali implementate.

SEW-Eurodrive, la fiducia nell’istruzione nel DNA dell’azienda

SEW-Eurodrive non è nuova a iniziative di questo tipo: il primo progetto di “contaminazione” tra l’azienda e il mondo accademico risale al 2003, quando l’impresa di Solaro ha aperto le sue porte agli studenti del Politecnico di Milano.
Da quel momento gli scambi con le università sono diventati sempre più frequenti e proficui. Tra le solide collaborazioni che sono nate rientrano quelle con l’Università di Milano-Bicocca, con la quale è stato attivato il servizio Career Service, e con la LIUC, i cui studenti dei Master MEMA e HUREMOL hanno potuto accedere a diverse opportunità di stage.
La dedizione e la fiducia che l’azienda ripone nell’istruzione sono dimostrati dall’impegno che i collaboratori SEW-Eurodrive mettono in prima persona, a partire dai professionisti dell’area Innovation Technology che ogni anno pianificano in media 40 ore di formazione per gli studenti delle università.
Gli effetti positivi di questi progetti di collaborazione non sono tardati ad arrivare: dei 20 stagisti che hanno avuto la possibilità di vivere un periodo di esperienza in azienda, 6 sono diventati membri dello staff SEW-Eurodrive a tutti gli effetti, sancendo l’efficacia reale di questa esperienza di scambio.

SEW-Eurodrive con l'Università Cattolica di Milano per un master in area Management - Ultima modifica: 2019-11-13T10:31:03+01:00 da Nicoletta Buora