HomeProdottiServotecnica presenta i nuovi motori Emf basati sul principio Liproka

Servotecnica presenta i nuovi motori Emf basati sul principio Liproka

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Emf è una società turco/tedesca nata nel 1960 con oltre 55 anni di attività, che ha sviluppato un'innovativa serie di motori sincroni basati sul principio Liproka, distribuiti da Servotecnica. Il concetto di base è avere un motore sincrono fino a 8 poli, per quanto riguarda lo statore.

La tecnologia

L’innovazione risiede nel rotore, caratterizzato da un alto numero di poli. Tramite magneti di alte prestazioni si ottiene un flusso magnetico estremamente performante. Quando si applica allo statore un campo magnetico rotante ne consegue una rotazione del rotore in senso contrario rispetto al campo magnetico, con una velocità ridotta secondo un rapporto dipendente dalla geometria elettromagnetica e dal numero di poli rotorici.

Il risultato è una “riduzione elettromagnetica” tra velocità statorica e rotorica. La velocità di rotazione dell’albero rotorico potrà essere variata in modo continuo e preciso. La motorizzazione così ottenuta è a tutti gli effetti un motoriduttore gearless che, rispetto ad un motoriduttore classico, è in grado di offrire maggiore efficienza energetica e giochi zero. Tipicamente l’efficienza dei motori Emf è del 98%. Si raggiungono coppie sino a 7500 Nm a 100 RPM.

Per impieghi a loop chiusa si possono avere una gamma completa di feedback: encoder incrementali, encoder assoluti (Endat, Ssi, Biss single e multi tun), resolver. Abbinati agli azionamenti Servotecnica permettono di ottenere un pacchetto unico e con tutte le possibili soluzioni con Bus di campo come CanOpen, EtherCat, ProfiBus, ProfiNet.

L’impiego di questa tipologia di motorizzazioni spazia dal converting, macchine flexo, estrusori, molding, conveyor.

Servotecnica presenta i nuovi motori Emf basati sul principio Liproka - Ultima modifica: 2019-06-27T12:33:06+02:00 da Nicoletta Buora