HomeContenuti SponsorizzatiServo azionamenti integrati direttamente nel sistema I/O EtherCAT

Servo azionamenti integrati direttamente nel sistema I/O EtherCAT

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti
Con i nuovi servoterminali della serie ELM72xx, il Motion Control compatto di Beckhoff è disponibile anche in una robusta custodia metallica - © Beckhoff Automation GmbH & Co. KG

I nuovi terminali EtherCAT ELM72xx di Beckhoff sono servo azionamenti perfettamente funzionali contenuti in un robusto case metallico. Forniscono una corrente di uscita (Irms) fino a 16 A e un’alimentazione fino a 48 V DC. Essi ampliano il portafoglio Motion Control compatto di Beckhoff nel formato terminale e offrono tutte le consolidate caratteristiche della tecnologia corrente insieme ad un aumento delle prestazioni e delle funzionalità rispetto alle versioni EL.

Caratteristiche principali

Il case metallico dei moduli ELM72xx garantisce una dissipazione ottimale del calore anche ad alte potenze di uscita nonché una schermatura ottimale contro le interferenze elettromagnetiche. I nuovi servoterminali possono essere collegati direttamente ai terminali EtherCAT e pertanto sono completamente integrati nel sistema I/O di Beckhoff. La funzionalità completa comprende il collegamento diretto del motore, del feedback e del freno attraverso il comodo connettore frontale. Ciò permette quindi il collegamento dell’encoder assoluto con tecnologia One Cable Technology (OCT).

Motion Control compatto in un robusto case di metallo - © Beckhoff Automation GmbH & Co. KG

Altri vantaggi dei servo azionamenti ELM72xx

Ulteriori I/O integrati consentono la cattura (“latching”) dei valori di posizione. Inoltre, il controllo del chopper integrato permette di collegare direttamente una resistenza di frenatura. Il servo terminale integra anche una cpu TwinSAFE programmabile per l'implementazione diretta dell'applicazione di sicurezza nel terminale e la gestione attraverso il bus di campo delle funzionalità safety degli azionamenti. Questo sia come STO/SS1 via Safety over EtherCAT (FSoE), sia come pacchetto completo di funzioni Safe Motion avanzate per il Motion Control.

Servo azionamenti integrati direttamente nel sistema I/O EtherCAT - Ultima modifica: 2021-09-07T15:04:23+02:00 da Marta Roberti