HomeProdottiSensori SICK, allineamento preciso per una risoluzione elevata

Sensori SICK, allineamento preciso per una risoluzione elevata

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

I sensori in configurazione a sbarramento emettitore/ricevitore necessitano di un ottimo grado di allineamento per poter lavorare correttamente mantenendo una risoluzione elevata. Necessità che viene pienamente soddisfatta dai sensori a forcella SICK, in quanto emettitore e ricevitore sono inglobati nella stessa custodia, disponibile in versione metallica o plastica. Oltre a una precisione meccanica, i sensori a forcella di SICK vantano un’alta affidabilità anche nella componente ottica/sensibile, che sfrutta le tecnologie di emissione a LED rosso, LED infrarosso, laser rosso e ultrasuoni. Queste tecnologie permettono di coprire molteplici applicazioni, quali il rilevamento di etichette opache, plastificate e in carta, etichette trasparenti, oggetti di piccole dimensioni, doppio foglio e oggetti trasparenti.

L’alta flessibilità è un'altra caratteristica che distingue questi sensori a forcella. Infatti, grazie alla vasta gamma di modelli e versioni, viene garantita un’ottima adattabilità in termini di integrazione in macchina: sono disponibili versioni con aperture estremamente sottili, come ad esempio il modello da 2 mm di ampiezza forche, tipicamente utilizzate in applicazione labelling, fino ad arrivare ad ampiezze elevate di 120 mm, impiegate per il rilevamento di bottiglie trasparenti. Oltre all’ampiezza è possibile scegliere anche la profondità delle forche su tre modelli con lunghezze di 42 mm, 59 mm o 95 mm. Relativamente alla taratura, per una configurazione ottimale SICK ha implementato la regolazione mediante singolo pulsante di teach per tutti i sensori a forcella. Come tutti i prodotti di nuova generazione, anche sui sensori a forcella è disponibile la versione IO-Link.

Sensori SICK, allineamento preciso per una risoluzione elevata - Ultima modifica: 2017-02-21T11:18:31+01:00 da Nicoletta Buora