HomeProdottiSensore di sicurezza senza contatto mediante trasponder

Sensore di sicurezza senza contatto mediante trasponder

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

TR4_directCon la nuova serie TR4 Direct, SICK amplia la sua gamma di interruttori di sicurezza senza contatto con tecnologia trasponder. Caratteristiche principali del sensore sono: design compatto, possibilità di collegamento in serie e massima protezione contro le manomissioni.

L’interruttore di sicurezza TR4 a trasponder soddisfa il “Performance Level” PL indicato nella norma EN ISO 13849, nonché il “Livello di integrità di sicurezza” SIL3 in conformità della norma  IEC 61508 -  in questo modo, anche se in una macchina sono installati fino a 30 dispositivi, questi possono essere collegati in serie ad un'unica centralina di sicurezza, così da risparmiarne gli ingressi.  Ciascun TR4 Direct ha due uscite di sicurezza OSSD che rendono la connessione alla centralina di controllo, semplice e diretta. Complessivamente sono disponibili 10 modelli: con forme cilindriche o rettangolari e con caratteristiche e attuatori differenti. Questo comporta diverse possibili configurazioni di sicurezza, con esigenze di protezione senza contatto e, con porte e protezioni removibili. Il campo di lavoro fino a 25 mm, consente un’alta tolleranza nei disallineamenti delle porte, evitando così i fermi macchina dovuti a vibrazioni ed allineamenti non corretti, garantendo alta accessibilità all’impianto.

Nessuna manomissione grazie agli attuatori a codifica unica o multipla

La serie TR4 fornisce un’affidabile protezione contro la manomissione, soddisfando contemporaneamente sia le esigenze, sia i requisiti del cliente: considerando che i sensori multi codifica possono essere attivati da qualsiasi attuatore multi codifica garantendo una buona protezione contro le manomissioni, i sensori con codifica unica possono essere azionati solo mediante uno speciale apprendimento, garantendo così, a loro volta, la massima protezione.

Monitoraggio integrato nel campo di risposta  

La serie TR4 Direct, offre, come opzione, sensori di sicurezza con un indicatore di zona di confine integrato. Questo dispositivo indica se l’attuatore, con il sensore attivo, si trova nel campo di risposta all’interno della zona di confine, cioè indica se il segnale o il campo del sensore è più debole. Questa funzione è utile durante l’avviamento della macchina o come segnale di avvertimento durante il funzionamento.

Magneti integrati per assicurare la ritenuta delle porte

La maggior parte dei sensori della famiglia di prodotto TR4 Direct sono equipaggiati di magneti integrati. Grazie alla loro forza di ritenuta, i magneti spingono l’attuatore verso il sensore, trattenendo con forza il dispositivo di sicurezza in caso d’urti o vibrazioni.  In questo modo è possibile evitare accidentali aperture delle porte e aumentare la accessibilità delle macchine.

Sensore di sicurezza senza contatto mediante trasponder - Ultima modifica: 2014-02-11T11:38:24+01:00 da La Redazione