HomeFactory AutomationRoboticaGartner: crescono gli smart robot nel commercio al dettaglio

Gartner: crescono gli smart robot nel commercio al dettaglio

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti

Un recente report di Gartner specifica che "i rivenditori stanno ampliando i robot intelligenti per supportare la flessibilità e l'ottimizzazione del lavoro nei negozi fisici per l'esecuzione del commercio unificato". GreyOrange è un fornitore leader di software e sistemi moderni per l'adempimento moderno. É presente nel report per la sua varietà di robot intelligenti che aiutano i rivenditori a migliorare il modo in cui fanno ottenere i prodotti agli acquirenti, attraverso negozi, centri di distribuzione.

Ottimizzare i costi, le risorse e il tempo

Il report "Market Guide for Smart Robots in Retail", guidato da Keslie Marian, osserva che "la necessità fondamentale di ottimizzare i costi, a causa della carenza di manodopera e degli aumenti salariali minimi, sta guidando l'interesse dei rivenditori e gli investimenti in robot intelligenti per tutto il 2021." I continui investimenti nella tecnologia dei robot intelligenti ottimizzeranno ulteriormente i costi liberando risorse umane per attività più redditizie, consentendo una migliore allocazione di risorse e tempo.

Ulteriori approfondimenti dal report Gartner

Ulteriori approfondimenti dal report, scritto dall'analista di Gartner Kelsie Marian, includono:

  • “Nel prossimo anno prevediamo che i progetti pilota e le implementazioni di robot intelligenti nei negozi fisici e negli ambienti di magazzino persistano. Di conseguenza, continueranno a riscuotere notevole attenzione e interesse sia da parte dei rivenditori che dei consumatori"
  • “I robot intelligenti possono essere aggiunti in modo incrementale e fornire un valore significativo, senza implementazioni o interruzioni su larga scala. Un singolo robot può fornire un significativo ritorno sull'investimento; pertanto, gli investimenti possono essere incrementali nell'arco di diversi anni”
  • “I robot intelligenti consentono l'acquisizione e l'analisi dei dati in tempo reale, essenziali per l'esecuzione del commercio unificato. Tuttavia, i dati devono anche essere collegati ai sistemi di archiviazione e di back-office per realizzare il pieno potenziale".

“Le aspettative dei consumatori stanno ridefinendo sia l'ambiente di vendita al dettaglio che i nodi di distribuzione e realizzazione. Ogni punto della rete di fornitura - produttori, magazzini, negozi - è ora un nodo di evasione degli ordini", ha affermato Akash Gupta, co-fondatore e chief technology officer, GreyOrange. “La tecnologia dei robot intelligenti deve essere adattabile ai negozi e ai micro centri di distribuzione, in continua evoluzione in risposta alle mutevoli esigenze del mercato”.

Scarica il report qui

Robot intelligenti e software cloud basato sull'AI

I micro centri di evasione ordini (MFC) sono centri di evasione ordini distribuiti, localizzati e strategicamente mirati che sono più vicini al luogo in cui vivono e lavorano gli acquirenti, in modo che i rivenditori possano soddisfare la domanda dei consumatori in termini di velocità e convenienza di consegna, riducendo al contempo i costi di evasione. GreyOrange modernizza le operazioni di evasione micro e macro combinando robot intelligenti con il software cloud GreyMatter™ basato sull'intelligenza artificiale. GreyMatter dà continuamente priorità a decisioni e flussi di lavoro per orchestrare in modo efficiente attività, tempo e team di persone e robot per ottimizzare le prestazioni in qualsiasi centro di distribuzione, indipendentemente dalle dimensioni.

Serire GreyOrange Ranger Robot

GreyMatter funziona con la serie GreyOrange Ranger Robot (così come con robot e attrezzature di altre aziende) per alimentare i dati in tempo reale in algoritmi sempre risolvibili, che calcolano ogni decisione migliore. Ottimizzando il modo in cui l'inventario viene prelevato, imballato e spedito in tempo reale, le aziende possono fare e mantenere più promesse a clienti e negozi, accelerare la produttività, ridurre i costi, soddisfare gli accordi sul livello di servizio (SLA) e proteggere la sicurezza delle persone e dell'inventario.

Gartner: crescono gli smart robot nel commercio al dettaglio - Ultima modifica: 2021-09-28T10:15:29+02:00 da Marta Roberti