HomeScenariScm Group punta sulla formazione con Campus

Scm Group punta sulla formazione con Campus

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Campus è il nuovo centro di formazione di Scm Group e rappresenta il coronamento di un percorso volto a generare competenze al passo con l’innovazione tecnologica.
L’inaugurazione, lo scorso 28 gennaio, è avvenuta alla vigilia dell’Open House 2019 “Smart&Human Factory” (31/01-2/02) del Gruppo, che sarà dedicata alla fabbrica digitale e intelligente, integrata da robot industriali e collaborativi.

Obiettivi e finalità

Campus è la risposta concreta alle continue sfide tecnologiche e formative che interessano oggi l’industria manifatturiera. Un supporto al business, ma anche un atto di responsabilità sociale  con cui Scm Group, specializzata nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali e nei componenti industriali, rilancia e rafforza quella che da sempre è una priorità: sviluppare la più evoluta competenza in questi settori e trasmetterla ai professionisti di oggi e di domani in tutto il mondo.
Campus nasce con lo scopo di coordinare e promuovere tutte le attività volte a sviluppare le competenze professionali, tecniche, gestionali e manageriali delle 4.000 persone che oggi lavorano per il gruppo nei tre grandi poli produttivi in Italia e nelle oltre venti filiali all’estero.
Alcuni percorsi formativi, a seconda delle necessità, si estendono anche ai distributori e clienti finali del network Scm Group. Non solo: questo centro vuole porsi come un interlocutore di riferimento per le Scuole secondarie, le Università, i vari Enti di formazione professionale e Business Schools con cui Scm Group collabora in Italia e all’estero per progetti di alternanza scuola-lavoro, tirocini e iniziative di formazione congiunte mettendo a disposizione l’alta tecnologia dei suoi macchinari ed il know-how dei propri professionisti.
 “Per le aziende - commenta il Presidente di Scm Group Giovanni Gemmani (nella foto sulla destra)- la qualità delle risorse professionali molto si basa e si baserà sulla loro capacità di imparare e aggiornare le proprie competenze: quelle tecniche, in primis, ma anche quelle gestionali. La formazione interna è quindi uno dei migliori investimenti che un’azienda oggi possa fare, alla luce delle profonde trasformazioni tecnologiche e digitali che interessano in modo particolare un settore altamente specializzato e competitivo come il nostro”.

Quattro percorsi formativi

  • “Welcome”: si rivolge a tutti i neoassunti nella fase di inserimento. Prevede una fase teorica in aula, relativa agli ambiti di core business del gruppo, ad una fase pratica accompagnata da un periodo di affiancamento.
  • “Technical Training”: sostiene la formazione tecnica specifica per le diverse tecnologie / linee di prodotti del gruppo, le modalità di installazione e manutenzione delle macchine e/o degli impianti, i processi industriali e commerciali. Previsti anche percorsi mirati per aspetti di sicurezza e nuove tecnologie.
  • “Leadership”: si rivolge a giovani talenti laureati, risorse con competenze tecniche consolidate e manager di tutte le funzioni aziendali che possono così continuare ad arricchire il loro bagaglio di competenze gestionali, economiche e relazionali.
  • “Focus on”: comprende i progetti speciali, mirati all’acquisizione di conoscenze e metodi di lavoro innovativi e strategici e a supportare la rete di dipendenti e collaboratori in occasione di importanti cambiamenti organizzativi.

Campus è quindi un Centro di formazione dinamico, coordinato dalla Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Scm Group, con in cattedra figure sia interne al Gruppo che esterne, tra liberi professionisti e docenti provenienti da alcune delle Università e Business School più rinomate.

Scm Group punta sulla formazione con Campus - Ultima modifica: 2019-01-30T10:36:53+01:00 da Nicoletta Buora