HomeApplicazioniSchneider Electric sperimenta l’Accademia Industria 4.0

Schneider Electric sperimenta l’Accademia Industria 4.0

Si è tenuta dal 13 al 17 marzo la prima settimana di formazione con gli studenti degli ultimi due anni degli Istituti Tecnici “Aldini Valeriani” di Bologna e “Fermo Corni” di Modena. Questo progetto di Alternanza Scuola Lavoro sarà progressivamente replicato in collaborazione con il MIUR

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Si è tenuta dal 13 al 17 marzo la prima sperimentazione dell’Accademia Industria 4.0: un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che Schneider Electric ha ideato per offrire agli studenti l’opportunità di venire a contatto con le competenze e tecnologie che stanno cambiando l'industria, mettendola al centro della trasformazione digitale.

L’iniziativa - avviata in fase sperimentale con la partecipazione di un gruppo di 32 studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Tecnici Industriali “Aldini Valeriani” di Bologna e “Fermo Corni” di Modena - rappresenta un’esperienza articolata e completa.

In cinque giornate di formazione intensiva, organizzate presso la sede Schneider Electric di Stezzano, alle porte di Bergamo, si propone una esperienza di contatto interattiva con il mondo del lavoro, accompagnata da una riflessione sui futuri scenari tecnologici e industriali e da un approfondimento delle tecnologie e soluzioni che consentono la digitalizzazione.

“Schneider Electric ha una visione chiara di come il software e l’automazione al servizio del comparto manifatturiero ed energetico possano dar vita a una fabbrica 'smart'. Su questo abbiamo creato un programma ricco e stimolante nel quale si sono alternati più di 30 manager e specialisti di Schneider Electric come docenti e che, partendo dalle basi progettuali dell’Automazione Industriale, ha permesso di fare conoscere i prodotti, le macchine, le soluzioni ed i software industriali più innovativi e smart che stanno rivoluzionando i processi di produzione, diventando, anche grazie alla Riforma Calenda, fattore di sviluppo competitivo per le imprese italiane e per il nostro Paese”, sottolinea Massimo Merli, Vice Presidente Industry Business di Schneider Electric Italia.

L'Accademia Industria 4.0 si è svolta presso la sede di Stezzano di Schneider Electric, alle porte di Bergamo

Terminata la settimana in azienda, si propongono agli studenti due nuovi obiettivi: trasformarsi da “studenti” in docenti, condividendo con gli altri compagni di istituto quanto hanno appreso durante la formazione, e trasformarsi da “osservatori” a protagonisti della trasformazione digitale nel tessuto industriale locale, realizzando - con il supporto di Schneider Electric - un’ indagine nelle aziende del loro territorio per scoprire quanto sono informate e pronte sul tema dell’Industria 4.0 e del Piano che il Governo italiano ha lanciato per supportare investimenti e innovazione.

Ultimo, ma non meno importante, risultato sarà per gli studenti la possibilità di fare di questa esperienza di Alternanza Scuola Lavoro l’oggetto della tesina da presentare alla maturità.

Un’azienda intera coinvolta direttamente nella formazione

Un aspetto distintivo dell’Accademia Industria 4.0 e del modo in cui Schneider Electric affronta i progetti di Alternanza Scuola Lavoro è il coinvolgimento strutturato e diretto dei suoi dipendenti nella formazione, con manager ed esperti che lavorano con gli studenti secondo un programma condiviso, strutturato e “co-progettato” insieme alla scuola. Questo dà ancora più valore all’esperienza, perché i ragazzi hanno anche la possibilità di conoscere le varie figure professionali presenti in un’azienda che opera in settori che possono essere sbocco professionale del loro percorso di studio.

“Il nostro obiettivo, in collaborazione con il MIUR - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - è quello di coinvolgere nell’Alternanza Scuola Lavoro 5.000 studenti entro i prossimi 5 anni - naturalmente continuando a portare avanti anche tutte le altre iniziative per la scuola, che dal 2000 ci hanno visti collaborare con oltre 300 istituti coinvolgendo più 20.000 persone fra studenti e docenti”, afferma Gianfranco Mereu, Responsabile dell’Attività Scuole ed Università di Schneider Electric

Un progetto destinato a crescere

La sperimentazione dell’Accademia Industria 4.0 prevede in novembre il coinvolgimento degli studenti di altri due istituti di Udine e sono in programmazione ulteriori edizioni, visto il buon esito del pilota. L’iniziativa si inquadra anche in un più ampio progetto con cui Schneider Electric vuole proporsi come protagonista attiva della diffusione di informazione e competenze legate all’Industria 4.0, sia nei confronti del mondo educativo sia nei confronti delle aziende. Sono allo studio infatti workshop da realizzare nelle Università Italiane legate all’ingegneria e all’energia; inoltre l’azienda guarda con particolare attenzione agli sviluppi legati alla realizzazione di competence center territoriali previsti dal piano per l’Industria 4.0.

“Il Piano Industria 4.0 è un acceleratore per l’innovazione che si sposa perfettamente con le nostre proposte per lo smart manufacturing”, spiega Sophie Borgne, Industry Marketing Manager di Schneider Electric. “Le tecnologie oggi sono mature. Siamo davanti a un’evoluzione tecnologica che può rivoluzionare il modo di progettare, produrre e distribuire un bene: siamo orgogliosi di renderne partecipi anche i giovani contribuendo alla loro formazione”.

Schneider Electric sperimenta l’Accademia Industria 4.0 - Ultima modifica: 2017-03-27T13:30:31+02:00 da La Redazione