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Schneider Electric sempre più customer centric

Grazie all'adozione della piattaforma Medallia, Schneider Electric ha dotato i dipendenti di dashboard per coinvolgerli nel riprogettare e migliorare i customer journey.

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Massimiliano Luce

Schneider Electric rafforza la propria strategia "customer first", arrivando a coinvolgere tutti i suoi dipendenti. Merito della collaborazione con Medallia, nome noto nelle soluzioni per la gestione dell'esperienza dei clienti e dei dipendenti

Nel dettaglio, grazie alla piattaforma di Medallia, la multinazionale francese permetterà ai vari team dell'organizzazione di disporre di dati e insight in tempo reale sull'esperienza dei clienti personalizzati per funzione. L'obiettivo dichiarato è quello di stimolare la loro partecipazione a progetti di customer experience managament. Di fatto la via maestra per supportare le diverse aree aziendali nel migliorare costantemente il sentiment delle aziende loro clienti.

"Crediamo che creare un'organizzazione incentrata sul cliente richieda un processo che deve coinvolgere i nostri dipendenti", ha affermato Agustin Lopez Diaz, Svp Global Customer Satisfaction & Quality di Schneider Electric. "Ora siamo in grado di fornire ai nostri team utili indicazioni e consentire a ciascun staff di visualizzare informazioni e i risultati pertinenti al proprio ambito di lavoro. Grazie a una visione chiara su ciò che i clienti desiderano, i nostri collaboratori sono oggi un soggetto attivo nel migliorare l'esperienza del cliente e i suoi journey".

Schneider Electric conquista una visione olistica della customer experience

Inoltre, grazie alle soluzioni di Medallia, Schneider Electric può disporre anche di una visione olistica della customer experience offerta. In questo modo potrà identificare e agire in modo tempestivo sulle principali opportunità e sulle criticità chiave che emergono dall'ascolto della voce della clientela e migliorare la loro soddisfazione.

La collaborazione con Medallia costituisce per Schneider Electric un concreto vantaggio anche in termini di disponibilità di insight interconnessi su ogni percorso del cliente, e quindi sulle le interazioni in ciascun punto di contatto; sostegno all'implementazione di un programma di formazione completo per i dipendenti volto a comprendere meglio i customer journey e la persona cliente; supporto all'attuazione rapida dei cosiddetti processi di "close the loop" sui principali topic emersi dai feedback.

Gli action insight sono uno strumento centrale per le aziende impegnate a migliorare l'esperienza. In questa direzione Schneider Electric ha dato priorità in modo evidente alla comprensione delle esigenze dei propri clienti e all'adozione di soluzioni per migliorare la loro esperienza, consentendo anche ai propri dipendenti di conoscere meglio i punti deboli nella percezione dell'azienda.

Schneider Electric sempre più customer centric - Ultima modifica: 2023-04-19T09:55:26+02:00 da Massimiliano Luce