HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàSchneider Electric partecipa a Solar Decathlon Europe

Schneider Electric partecipa a Solar Decathlon Europe

In corso a Madrid dal 14 settembre, la competizione mette a confronto squadre di studenti universitari di tutto il mondo, chiedendo loro di disegnare, costruire e mettere in funzione case efficienti dal punto di vista energetico, alimentate ad energia solare

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Schneider Electric è nuovamente sponsor di Solar Decathlon Europe, in corso a Madrid dal 14 settembre. La competizione, che si chiuderà il 30 settembre prossimo, è stata lanciata per la prima volta nel 2002 dal dipartimento per l'energia del governo statunitense e mette a confronto squadre di studenti universitari di tutto il mondo, chiedendo loro di disegnare, costruire e mettere in funzione case efficienti dal punto di vista energetico, alimentate ad energia solare. Le case sono costruite in 10 giorni all'interno di un 'villaggio solare' aperto al pubblico; la competizione prevede dieci prove da superare e il vincitore dell'edizione 2012 sarà il team che avrà costruito la casa che consuma meno risorse naturali e produce meno sprechi.
Il Gruppo Schneider Electric ha contribuito in vario modo ad oltre metà dei progetti che partecipano alla competizione e ha realizzato la 'micro-grid', che garantisce la connessione elettrica fra il villaggio solare 'Villa Solar' e la rete utility durante l'evento, includendo anche stazioni di ricarica per veicoli elettrici. In particolare, Schneider Electric supporta il progetto 'Med in Italy' dell'Università Roma Tre, che prevede la costruzione della prima casa al 100% ecologica, interamente made in Italy. L'abitazione, progettata e costruita da professori e docenti dell'ateneo romano, in collaborazione con il laboratorio di Disegno Industriale dell'Università La Sapienza e con il contributo dell'Università di Bolzano, è stata pre-assemblata in Trentino Alto Adige e trasportata a Madrid in treno, consentendo così un risparmio energetico rispetto al trasporto su gomma.
Durante la manifestazione, il prototipo italiano sarà messo a confronto con gli altri 18 realizzati dai 14 Paesi in gara (Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria) e sarà valutato sulla base di dieci parametri fra cui: il calcolo del bilancio energetico, la qualità architettonica, il comfort ambientale, il funzionamento di elettrodomestici e attrezzature.
Schneider Electric si è offerta quale partner del team italiano mettendo a disposizione la sua competenza nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici integrati. Oltre alla fornitura di prodotti indispensabili per l'impianto elettrico, quali centralini, quadri, inverter solari, power meter, serie civili e componenti per la home automation, è stato decisivo il supporto alla progettazione di un impianto modulare e facilmente assemblabile. Infatti, la casa è stata realizzata con l'intento di essere facilmente smontabile e in grado di rispondere ad una emergenza, quale ad esempio un terremoto.

Schneider Electric partecipa a Solar Decathlon Europe - Ultima modifica: 2012-09-27T14:14:59+02:00 da Lucia Favara