HomeScenariSchneider Electric lancia l'edizione 2016 di 'Green Technologies Award, Energia nuova per...

Schneider Electric lancia l’edizione 2016 di ‘Green Technologies Award, Energia nuova per le scuole’  

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Schneider Electric, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur), ha indetto la sesta edizione di 'Green Technologies Award- Energia nuova per le Scuole', il concorso nazionale che premia i migliori progetti per un utilizzo dell'energia sicuro, affidabile, efficiente, sostenibile e interconnesso.

Gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e dei Centri di Istruzione e Formazione Professionale possono presentare domanda di iscrizione al concorso entro il 15 febbraio 2016, per poi inviare, entro il 28 aprile, i progetti che avranno elaborato, in diversi campi di applicazione: in ambito scolastico, ma anche in altri settori quali industria, residenziale, agricoltura, edifici del terziario (ad esempio palestre, ospedali, negozi, uffici). Ogni scuola potrà presentare al massimo tre progetti,  partecipando con squadre composte da studenti e guidate da un docente-tutor.

Ai vincitori saranno assegnati premi in denaro e prodotti, che gli istituti da cui provengono i progetti premiati potranno utilizzare per arricchire le proprie dotazioni didattiche. Si va da un assegno di 10mila euro (8mila in prodotti) per il primo classificato a un assegno di 5mila (4mila in prodotti) per il terzo classificato, fino a un kit di automazione o domotica per il quarto e il quinto posto.

Saranno conferiti altri due riconoscimenti, il 'Premio Comunicazione', per il gruppo di lavoro che sarà protagonista della migliore esposizione del progetto, e il 'Premio Connettività', per il progetto che avrà meglio sviluppato il concetto di interconnessione e/o connettività, ad esempio attraverso tecnologie quali Wiser di Schneider Electric, in ambito residenziale e terziario.

Per ottenere questi obiettivi e supportare i partecipanti nella preparazione dei loro progetti, Schneider Electric mette a disposizione degli studenti e dei loro tutor una serie di risorse quali i corsi di formazione sulle tematiche inerenti la gestione dell'energia, disponibili on-line sulla piattaforma Energy University. I docenti-tutor avranno la possibilità di frequentare gratuitamente i corsi di formazione già previsti a calendario nelle sedi formative di Torino, Stezzano (BG), Napoli, Padova e Bologna.

I premi saranno assegnati da una Commissione formata da esperti Schneider Electric, personale del Miur, esponenti del mondo accademico, rappresentanti di associazioni di categoria e del mondo imprenditoriale. Tutte le informazioni, il bando e le risorse per la partecipazione al concorso sono disponibili sul sito Schneider Electric

 

Schneider Electric lancia l’edizione 2016 di ‘Green Technologies Award, Energia nuova per le scuole’   - Ultima modifica: 2015-12-17T14:18:33+01:00 da Valeria Villani