Partendo da questo presupposto, Enel Energia e Schneider Electric hanno siglato un accordo con l'obiettivo di arricchire e differenziare le relative offerte attraverso la commercializzazione integrata di energia e di prodotti e servizi per l'efficienza energetica.
Grazie a questo accordo i clienti di Enel Energia potranno beneficiare di soluzioni tecnologiche appositamente pensate per gestire autonomamente i propri consumi di energia, con una riduzione degli sprechi fino al 30%.
L'accordo prevede un'offerta a valore aggiunto dedicata ai clienti del segmento Business per la fornitura di energia, abbinata a soluzioni di monitoraggio remoto dei consumi. L'obiettivo è contribuire a una maggior consapevolezza sulle dinamiche di consumo di energia elettrica, gas e acqua, grazie anche alla definizione di specifici valori di riferimento e all'individuazione di eventuali anomalie e ambiti di efficientamento.
A queste si aggiungono le offerte per la Pubblica amministrazione con la possibilità di disporre di strumenti e soluzioni per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico richiesti dalla normativa vigente, concorrendo al tempo stesso al sostegno di tutta la filiera della 'green economy'.
La collaborazione riguarderà inoltre soluzioni tecnologiche per il 'sub metering', l'automazione e il controllo dei principali carichi energetici . I servizi permetteranno ai clienti di analizzare nel dettaglio la struttura dei propri consumi e di gestire la propria energia in modo attivo.
“Grazie a questa collaborazione saremo in grado di aiutare le imprese e i consumatori a misurare, monitorare e ottimizzare l'utilizzo di energia e allo stesso tempo a raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Aldo Colombi, Presidente e AD di Schneider Electric SpA.
Il raggiungimento degli obiettivi dell'accordo Enel Energia e Schneider Electric, che prevede il lancio su larga scala dei primi prodotti già a partire dalla seconda parte dell'anno, sarà garantito sia grazie a un programma di sviluppo di competenze specialistiche, che vede coinvolti in queste settimane gli oltre 150 Key Account Manager (KAM) di Enel Energia, sia attraverso un capillare supporto tecnico e commerciale di tutta la rete commerciale di Enel Energia e della filiera di Schneider Electric.