SCARICA IL WHITEPAPER – Per vendere domani

MeccanicaNews con il contributo educazionale di Inter.Mark ha pubblicato la nuova monografia Guida allo sviluppo commerciale – Istruzioni per l’impresa contemporanea. Fra i suoi scopi, quello di far comprendere l’importanza di una forza vendita formata e organizzata e di strategie commerciali precise e mirate.

Secondo alcune stime recenti gli investimenti indirizzati ogni anno negli Stati Uniti alla formazione e all’organizzazione della forza vendita da parte delle imprese sono pari a circa 15 miliardi di euro. Il dato è di per sé sufficiente a spiegare l’importanza crescente delle strategie commerciali in un momento in cui globalizzazione e web permettono di godere di opportunità di business superiori a quelle tipiche del passato ma nel quale al contempo la concorrenza è agguerrita e sempre più folta. Nel quale, soprattutto, un approccio carente alla relazione con il cliente può generare ripercussioni fatali. All’impresa italiana vocata all’export e attenta alla digitalizzazione 4.0 la guida fornisce nozioni, esperienze, competenze che la supportino nelle fasi di identificazione e penetrazione dei mercati target con soluzioni ritagliate in base alle sue stesse caratteristiche e a quelle dei clienti. Valorizzando, nell’era della virtualizzazione, la centralità della relazione umana e della conoscenza dei prodotti o servizi, per quanto di qualità raffinata, spiega come differenziare lo sviluppo commerciale selezionando i canali distributivi e puntando verso le nicchie a valore aggiunto. Partendo da un presupposto chiaro: che le aziende rivelatesi capaci di superare gli effetti collaterali della globalizzazione, sono quelle che oltre a ridurre i costi, oltre a ottimizzare i rispettivi processi di produzione, sono anche riuscite a potenziare la loro rete commerciale in maniera coerente.

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