HomeContenuti SponsorizzatiSbloccare il valore dei dati attraverso l'intelligenza artificiale industriale con ABB Ability...

Sbloccare il valore dei dati attraverso l’intelligenza artificiale industriale con ABB Ability Genix

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Nell'attuale contesto economico altamente competitivo, le imprese industriali sono chiamate sempre di più a ottimizzare l'efficienza, ridurre i costi e sfruttare al meglio il proprio potenziale, massimizzando l'utilizzo dei beni e delle risorse. È qui che entrano in gioco i dati: una risorsa chiave da cui è possibile attingere per migliorare le operazioni commerciali.
Tuttavia, le ricerche suggeriscono che le imprese industriali sono di solito in grado di utilizzare solo il 20% dei dati generati, limitando fortemente la loro capacità di data analytics.
Inoltre, secondo uno studio di ARC Advisory group, fino al 73% dei dati raccolti dalle aziende non viene analizzato e questo avviene perché oltre l'80% dello sforzo è focalizzato nella progettazione del metodo per raccogliere i dati e prepararli all'analisi.
La data analytics è un'operazione complessa e per far sì che sia il motore di un cambiamento è necessario un approccio altamente innovativo ai dati. Questa tipologia di approccio non richiede solamente impegno ma anche - e soprattutto - un partner affidabile ed esperto che conosca sia la tecnologia, sia l'industria e può combinarle due aree.
Il potere dell’intelligenza artificiale
Per poter comunicare, memorizzare, trasmettere e analizzare i dati in modo sicuro dovrebbero essere fornite alle aziende delle soluzioni per integrare risorse, dati e team in diversi stabilimenti e imprese. Questo permetterebbe alle aziende di prendere delle decisioni aziendali consapevoli e significative, perché i dati sono solo utili quando possono essere usati per generare valore.
In questo contesto si inserisce ABB Ability Genix Industrial Analytics and AI, la soluzione di ABB che si configura come un punto di convergenza dei dati digitali ed è costituito da una piattaforma e da applicazioni per l'analisi dei dati ed è integrato dai servizi ABB.
Come funziona ABB Ability Genix?
Grazie ad ABB Ability Genix Industrial Analytics e AI Suite è possibile utilizzare al meglio i dati per aumentare la produttività, ridurre i costi, migliorare la sostenibilità e la conformità alla sicurezza. La suite è in grado di aiutare i clienti ad adottare tempestivamente decisioni accurate per ottenere un alto grado di ottimizzazione e controllo lungo tutta la catena produttiva.
Utilizzando sistemi IoT e l’intelligenza artificiale, ABB Ability Genix contestualizza e integra dati digitali di tutti di diverso tipo: dati Operativi dai sistemi OT, dati di Ingegneria dai sistemi ET e dati di vario genere dai sistemi IT (come ad esempio dati di spesa di SAP), tutti trasversali rispetto alle diverse unità di impianto o a diversi impianti o dell’intera azienda. Questi dati vengono analizzati e trasformati in informazioni che possono essere utilizzate direttamente per prevedere e ottimizzare le prestazioni dei processi produttivi aziendali.
La natura flessibile di ABB Ability Genix consente di modularne l’architettura in base alle esigenze del cliente, proteggendo al contempo gli investimenti esistenti. Scalabile dall’impianto produttivo all’azienda, ABB Ability Genix supporta una serie di installazioni tra cui cloud, multi-cloud, ibrida e in loco.
Con ABB Ability Genix sono inoltre disponibili un’ampia gamma di applicazioni e servizi che includono, tra gli altri, il sistema di rilevamento anomalie, il sistema di gestione delle perdite produttive, il sistema di analisi dei rischi e del monitoraggio dei costi e l'identificazione delle risorse non utilizzate o analisi delle condizioni e delle prestazioni di macchine e attrezzature.
La suite di ABB è in grado di sbloccare il potere della trasformazione digitale e aiuterà le aziende con molti asset e con processi complessi a prendere decisioni tempestive e accurate grazie alle analisi approfondite e l’ottimizzazione dei dati in modo trasversale a livello di impianto e di azienda.

 

Sbloccare il valore dei dati attraverso l’intelligenza artificiale industriale con ABB Ability Genix - Ultima modifica: 2020-12-18T11:09:24+01:00 da La Redazione