HomeScenariSAP Italia è il primo Pathfinder del Cluster Fabbrica Intelligente

SAP Italia è il primo Pathfinder del Cluster Fabbrica Intelligente

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

SAP Italia ha annunciato l’avvio della collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale “Fabbrica Intelligente” (CFI), in qualità di primo Pathfinder, per sostenere con le proprie tecnologie e competenze maturate nell’ambito manufacturing gli obiettivi del CFI.
L'annuncio è stato dato in occasione di SAP NOW, l’evento dedicato alla business community SAP, da Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAPItalia, che ha parlato di responsabilità per il ruolo di player tecnologico rivestito da Sap e da Luca Manuelli, Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, che ha evidenziato la capacità delle imprese italiane di fare squadra, ricordando che la manifattura italiana, seconda in Europa, ha l’innovazione è nel Dna.

Una nuova fase di sviluppo per il CFI

Luca Manuelli, Presidente Cluster Fabbrica Intelligente

“Il Cluster Fabbrica Intelligente sta avviando una nuova fase di sviluppo allargando la sua base associativa con l’obiettivo di arrivare a “Quota 1000” nei prossimi tre anni, allargando la sua presenza sul territorio e individuando nuove tipologie di partner in grado di generare valore in linea con la sua missione. In particolare i partner tecnologici che si qualificheranno Pathfinder del CFI saranno in grado di contribuire all’individuazione e al perseguimento delle principali traiettorie di sviluppo della ’innovazione tecnologica a supporto della competitività della manifattura italian(la seconda in Europa) di fronte alle sfide del mercato globale”, ha commentato Luca Manuelli, Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente.

Verso un’innovazione del manifatturiero sempre più diffusa

La missione del Cluster Fabbrica Intelligente è proporre, sviluppare e attuare una strategia basata sulla ricerca e l’innovazione per indirizzare la trasformazione del settore manifatturiero italiano, creare una comunità manifatturiera coesa e più competitiva e collegare le politiche di ricerca nazionali e regionali con quelle internazionali.

Luisa Arienti, Ad Sap Italia

E’ in questo contesto che rientra l’accordo di collaborazione triennale alla base della partnership con SAP, che partecipa al programma come primo Pathfinder in Italia mettendo a disposizione conoscenze e competenze per aiutare lo sviluppo dell’innovazione tecnologica nel settore manifatturiero orientato all’obiettivo della fabbrica intelligente.
“Abbiamo la responsabilità, per il nostro ruolo di player tecnologico e perché abbiamo le innovazioni, le soluzioni, i servizi e gli esperti, di sostenere la crescita del settore manifatturiero italiano, uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese, all’intero del mondo produttivo internazionale”, ha commentato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Per noi è fondamentale dare il nostro contributo a iniziative e politiche che vanno in questa direzione, e siamo fieri di essere stati i primi ad entrare nel programma del Cluster Fabbrica Intelligente”.

SAP Italia è il primo Pathfinder del Cluster Fabbrica Intelligente - Ultima modifica: 2019-10-25T14:40:27+02:00 da Nicoletta Buora