HomeTecnologiaSap aderisce al consorzio Open Manufacturing Platform

Sap aderisce al consorzio Open Manufacturing Platform

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Sap ha aderito all’iniziativa Open Manufacturing Platform (OMP). Con questa collaborazione, Sap contribuirà a promuovere l’innovazione lungo tutta la digital supply chain utilizzando standard aperti e open source.

Il consorzio riunisce infatti gli esperti di tecnologia di aziende manifatturiere, i fornitori di soluzioni tecnologiche e i system integrator con l’obiettivo di guidare l’innovazione nell’ambito produttivo coprendo tutta la catena del valore.

Standard aperti

Il futuro della gestione della supply chain è di essere connessa in rete, sostenibile e agile. Come conseguenza, la produzione deve diventare più modulare, flessibile e trasparente. Le macchine utilizzate in fabbrica e i sistemi di produzione dei diversi fornitori devono quindi funzionare in perfetta sincronia. Le tradizionali linee di assemblaggio diventano reti di assemblaggio in grado di superare i confini organizzativi. Uno degli obiettivi principali dell’iniziativa Platform Industry 4.0 supportata da SAP risiede nell’avvicinare la produzione al cliente.

Insieme Sap e OMP affronteranno la sfida sviluppando soluzioni basate su standard aperti per superare la complessità dei sistemi proprietari e il vendor lock-in; connettendo in modo sicuro la tecnologia operativa al cloud per consentire decisioni e previsioni migliori basate sui dati; contribuendo alla creazione di soluzioni e standard che favoriscano l'automazione e l'autonomia dei sistemi di produzione e della logistica.

“Viviamo nel secolo delle economie condivise e dello sviluppo collaborativo, ecco perché l’attenzione in futuro sarà rivolta a supply chain più forti e resilienti abbinate a strutture di produzione agili", ha affermato Nils Herzberg, SVP e global head of Strategic Partnerships for Digital Supply Chain e Industry 4.0 di Sap. "Sap ha già sviluppato applicazioni per la supply chain che vanno in questa direzione. In qualità di membro dell’OMP, lavoreremo quindi con i nostri clienti e partner per favorire l’accesso a queste applicazioni proiettate verso il futuro”.

La partnership consentirà inoltre l’elaborazione di processi di produzione agili, l’identificazione specifica di architetture cloud e lo sviluppo di strumenti guidati dai principi di sostenibilità, per l’energia intelligente e la gestione sostenibile della catena di approvvigionamento.

Sap parteciperà attivamente a tutti i gruppi di lavoro di OMP, tra cui Manufacturing Reference Architecture, IoT Connectivity, Semantic Data Structuring e ATS Core Services.

Sap aderisce al consorzio Open Manufacturing Platform - Ultima modifica: 2021-08-27T07:37:03+02:00 da La Redazione