HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySafety: interruttori di sicurezza per porte SG-P per aumentare la sicurezza degli operatori

Safety: interruttori di sicurezza per porte SG-P per aumentare la sicurezza degli operatori

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Panasonic Industry ha sviluppato gli interruttori di sicurezza per porte della serie SG-P progettati per aumentare la sicurezza degli operatori, consentendo loro di vedere a colpo d’occhio lo stato di apertura/chiusura delle porte dell’intera apparecchiatura di produzione.

Fino ad ora, i lavoratori e le macchine hanno lavorato separatamente nei siti di produzione. Negli ultimi anni, gli ambienti in cui le persone e le macchine lavorano in cooperazione “riconoscendosi a vicenda” è in aumento, questo sta aumentando ulteriormente la consapevolezza della sicurezza negli stabilimenti.

Safety garantita

Nella produzione ancora oggi vengono ancora utilizzati interruttori dei quali si possono facilmente disabilitare le funzioni di sicurezza. Questo è uno dei fattori che causano gravi incidenti ai lavoratori e agli operatori. SG-P è in grado di rilevare solo lo specifico attuatore accoppiato, impedendo la disabilitazione intenzionale degli interblocchi. Questo meccanismo disattiva il funzionamento della macchina non appena non sono soddisfatte determinate condizioni, migliorando la sicurezza degli operatori durante la manutenzione.

Con SG-P è stato risolto un altro problema operativo. Le macchine non possono essere azionate immediatamente per l’utilizzo di interruttori con indicatori di piccole dimensioni: l’avvio richiede tempo per controllare lo stato aperto/chiuso delle singole porte dell’intera attrezzatura di produzione. Per risolvere questo problema, Panasonic ha dotato gli interruttori di nuova concezione di un indicatore ampio e luminoso e configurato gli attuatori per l’illuminazione, consentendo agli operatori di identificare rapidamente le porte aperte. Questo riduce i tempi di fermo macchina e migliore la velocità operativa.

Principali caratteristiche

Prevenzione della disabilitazione intenzionale degli interblocchi. Durante la manutenzione presso i siti di produzione, la disattivazione intenzionale degli interblocchi all’apertura delle porte delle apparecchiature può essere una delle principali cause di incidenti, poiché esiste il rischio che un’altra persona possa azionare la macchina senza accorgersi del lavoratore. I nuovi interruttori di sicurezza per porte di Panasonic prevengono la disattivazione intenzionale adottando un sistema Rfid (* 1) che rileva solo l’attuatore associato all’interruttore. La sua conformità ai livelli codificati specificati nella ISO 14119 (* 2) aumenta la sicurezza dei lavoratori.

(* 1) Sistema per leggere e scrivere informazioni sui singoli attuatori utilizzando onde radio deboli
(* 2) Requisiti generali per la progettazione e la selezione dei dispositivi di interblocco associati ai ripari di sicurezza delle macchine

Indicatori ampi e luminosi mostrano lo stato aperto / chiuso delle porte dell’intera apparecchiatura. Gli interruttori di sicurezza per porte di nuova concezione sono dotati di un ampio indicatore luminoso, nonostante siano abbastanza compatti da essere inseriti in un telaio quadrato in alluminio da 30 mm. Le porte aperte sono indicate con un’illuminazione rossa brillante, mentre le altre porte collegate alle porte aperte sono indicate con luci lampeggianti verdi per mostrare il loro stato non sicuro. Gli interruttori convenzionali, dotati di un piccolo indicatore, non sono facili da vedere dall’esterno quando montati all’interno delle porte, rendendo difficile per gli operatori identificare le porte aperte. Diversamente, l’indicatore di dell’interruttore di sicurezza SG-P è configurato per segnalare, consentendo il controllo dello stato dell’interruttore anche dall’esterno e, di conseguenza, la rapida identificazione delle porte aperte. Ciò riduce i tempi di fermo macchina, migliorando la velocità operativa.

La struttura master-slave consente di risparmiare cablaggio, consentendo di collegare in serie fino a 30 unità. È possibile collegare fino a 29 interruttori slave (sub), a un interruttore standard, che funge da dispositivo master, consentendo il collegamento in serie di un massimo di 30 unità. Il collegamento viene effettuato solo delle uscite del dispositivo master, eliminando così la necessità di collegamento delle singole uscite degli slave, risparmiando così il cablaggio necessario per il montaggio dell’intero sistema sul macchinario.

Standard internazionali

  • ISO 13849-1 (Categoria 4, PLe), da IEC 61508-1 a 7 (SIL3), IEC 62061 (SIL3), IEC 60947-5-3, ISO 14119
  • Giappone: JIS B 9705-1, JIS C 0508 da 1 a 7, JIS B 9961, JIS C 8201-5-2, JIS B 9710
  • Europa (UE): EN 60947-5-3, EN 300330, EN 301 489-1

Dati pincipali

  • Tensione di alimentazione: 24 V DC
  • Uscite controllate: 2 uscite a collettore aperto a transistor PNP / NPN
  • Protezione: IP65
  • Dimensioni esterne:
    • Tipo compatto:
      • interruttore L88 × A15 × P25 mm
      • attuatore L56 × A15 × P13 mm
    • Tipo visibile
      • interruttore L88 × A15 × P25 mm
      • attuatore L52 × A15 × P32 mm
Safety: interruttori di sicurezza per porte SG-P per aumentare la sicurezza degli operatori - Ultima modifica: 2021-05-04T10:28:41+02:00 da Nicoletta Buora