HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySababa Security si concentra sulla sicurezza industriale

Sababa Security si concentra sulla sicurezza industriale

Il crescente numero di attacchi alle reti industriali, dovuto alla sempre maggiore convergenza degli ambienti IT e OT, ha spinto Sababa Security ad aprire una nuova business unit che ospita il team di offensive security.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il crescente numero di attacchi alle reti industriali, dovuto alla sempre maggiore convergenza degli ambienti IT e OT, ha spinto Sababa Security ad aprire una nuova business unit che ospita il team di offensive security.

Il team, composto da professionisti qualificati e competenti nello sviluppo di strumenti di Penetration Testing open source, opererà dalla nuova sede di Torino, la quarta dopo Milano, Genova e Roma.

Un esperto di Automazione industriale guida la nuova divisione

A capo della nuova business unit, Omar Morando, Adversary Security Director di Sababa Security, con più di 20 anni di esperienza nel campo OT. Nel corso della sua carriera, oltre ad aver lavorato come consulente per alcuni dei più importanti player nell’ambito dell’Automazione Industriale e dell’Automotive, Morando ha sviluppato il framework ScadaSploit, utilizzato per l'analisi delle vulnerabilità e il penetration test di sistemi OT, in particolare Plc e Scada, presenti soprattutto sul mercato italiano.

Nel panorama dei vendor di cybersecurity, Sababa Security è una realtà italiana giovane - fondata nel 2019 - e si distingue per il suo approccio innovativo che non parte dallo sviluppo di soluzioni di cybersecurity, ma sulla ricerca e la combinazione di  tecnologie di sicurezza, servizi gestiti e formazione per proteggere le infrastrutture IT (aziendali) e OT (industriali) dalle minacce cyber, fisiche e cyber-fisiche nel settori

Non solo OT security, ma anche auto connesse più sicure

Se è vero che secondo l’ultima ricerca di Gartner la convergenza tra IT e OT porterà ad un notevole incremento degli attacchi negli ambienti industriali e ai sistemi cyberfisici - la società di consulenza strategica stima che entro il 2025, il 30% delle infrastrutture critiche subirà una violazione della sicurezza che comporterà l'arresto di un sistema cyberfisico operativo o mission-critical - c’è anche un altro settore particolarmente esposto ad attacchi di natura cyber : quello delle auto connesse.

Ed è il secondo elemento che ha motivato l’apertura della sede torinese si Sababa Security. Con l’avanzata delle smart technologies, l’industria automotive ha subito notevoli cambiamenti, con un aumento esponenziale del numero di veicoli connessi, spesso sottovalutando i rischi cyber associati e i relativi impatti. Alla luce di questo, è stata recentemente approvata la normativa UNECE R155, che definisce per i car maker una roadmap e degli obblighi in materia di cyber sicurezza per ottenere l’omologazione di una vettura nell’Unione Europea

Sababa Security si concentra sulla sicurezza industriale - Ultima modifica: 2022-03-02T11:50:45+01:00 da Nicoletta Buora