HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSaaS, un trend in crescita nel manufacturing

SaaS, un trend in crescita nel manufacturing

Nel mondo manifatturiero si sta affermando sempre di più la formula del Software as a Service, il SaaS.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Parallelamente all’adozione del cloud, che consente alle aziende di ridurre la dimensione del proprio datacenter sfruttando le ultime tecnologie e beneficiando di una maggiore sicurezza, nel mondo manifatturiero si sta affermando sempre di più la formula del Software as a Service, il SaaS.

“Dotarsi di una soluzione SaaS estende il concetto di fornitura di un’infrastruttura come servizio per includere tutto quello che è necessario per implementare e gestire un prodotto software per il cliente, a partire dal software, hardware e le attività di deployment quotidiane”, spiega Dante Cislaghi, Direttore Generale di Aras Italia, realtà statunitense che offre una piattaforma Plm per realizzare applicazioni industriali digitali.

“Il fornitore di una soluzione SaaS non solo collabora con i cloud provider come parte di un abbonamento, ma utilizza anche la sua esperienza per offrire un ambiente ottimizzato e chiavi in mano ai propri utenti”.

Il SaaS non è un concetto nuovo

Dante Cislaghi

Il concetto di “as a service” non è nuovo e si può trovare in diverse occasioni della vita quotidiana. Ad esempio, oggi i proprietari di un’abitazione non hanno bisogno di cercare l’acqua, scavare un pozzo e andare a prenderla. Più semplicemente pagano per utilizzare l’acqua e aprono il rubinetto per fruirne.

L’approccio diretto di andare alla ricerca dell’acqua avrebbe potuto funzionare centinaia di anni fa, mentre adesso le aspettative di quanta acqua quotidianamente utilizza la gente, quale sia la sua qualità e il numero di persone che la utilizza sono cambiati, rendendo il vecchio paradigma esistente non più gestibile.

Le aziende hanno tradizionalmente realizzato grandi datacenter e impiegato team di professionisti per fornire sistemi alla propria organizzazione. All’inizio, erano presenti buone ragioni per utilizzare questo approccio incentrato sull’azienda, come le preoccupazioni sulla sicurezza dell’IP (proprietà intellettuale) e la garanzia di ottenere buone prestazioni per la base utenti.

Però, come avvenuto per l’acqua, la complessità della gestione del crescente numero di applicazioni e utenti è notevolmente cresciuta e i maggiori volumi di dati e l’interconnettività di più sistemi che condividono dati hanno aggiunto maggiori pressioni.

I vantaggi per il settore manifatturiero

A causa della crescente complessità del software aziendale, tra cui il maggior utilizzo di soluzioni Plm per la gestione del ciclo di vita del prodotto, che devono supportare una gamma in aumento di casi d’uso complessi per il settore produttivo, la connessione tra applicazioni specifiche e infrastrutture diventa più critica.

Il volume di dati richiesto per soddisfare simulazioni complesse o collegare applicazioni in tempo reale e realizzare un efficace digital thread richiede oggi un livello di competenza difficile e costoso da trovare.

È qui che il SaaS riceve il ruolo di abilitatore critico. Tramite l’esternalizzazione delle funzioni del datacenter ai fornitori SaaS, le risorse specializzate sono disponibili per ottimizzare specifiche soluzioni software e ridurre il rischio di guasti al sistema.

Digital twin e Plm

All’interno di un ecosistema produttivo, la creazione dei digital twin è un eccellente esempio di strategia digitale che introduce elevati livelli di complessità negli ambienti Plm.

Il digital twin è una delle tendenze più in crescita oggi. Per ottenere i digital twin, il ruolo del Plm si è ampliato fino a divenire la spina dorsale digitale delle informazioni utilizzate per i processi interfunzionali.

 Il volume di dati, insieme alla complessità dei sistemi connessi coinvolti nel processo di creazione dei digital twin, richiede una forte connessione tra software e infrastruttura.

Per fornire il livello adeguato di supporto in modo da garantire il successo di questo tipo di iniziative, sono necessarie le offerte SaaS per il Plm che utilizzano professionisti tecnici altamente qualificati e una solida infrastruttura.

SaaS, un trend in crescita nel manufacturing - Ultima modifica: 2022-04-29T10:49:19+02:00 da Nicoletta Buora