HomeIndustria 4.0Incentivi e Transizione 5.0Rockwell Automation rilancia l'iniziativa “Fare Industria 4.0”

Rockwell Automation rilancia l’iniziativa “Fare Industria 4.0”

Si tratta di un vademecum per aiutare le aziende ad orientarsi nel panorama normativo e un ulteriore invito a non perdere le opportunità offerte dal Piano Governativo a supporto dell’evoluzione tecnologica

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Con l’attuazione del Piano Nazionale Industria 4.0 secondo la Legge di Bilancio 2017, da società allineata al cambiamento con la propria offerta Connected Enterprise, Rockwell Automation rilancia “Fare Industria 4.0”.

Si tratta di un’iniziativa pensata per aiutare concretamente le aziende a orientarsi agevolmente nella normativa. In una sezione dedicata del sito di Rockwell Automaton, le aziende possono trovare una guida rapida e ragionata ai principi dell’Industria 4.0, le scadenze previste, i requisiti per poter usufruire dei piani di iperammortamento e superammortamento definiti dalla Legge di Bilancio 2017, oltre a una panoramica dei prodotti Rockwell Automation in linea con i dettami previsti dalle tecnologie per fare Industria 4.0.

In particolare nella sezione del sito, oltre ai dettagli sulle tempistiche di presentazione degli ordini e di consegna dei beni, vengono riportate le cinque caratteristiche tecniche vincolanti per considerare un’applicazione come investimento identificabile nel piano di iperammortamento: gestione tramite PLC o apparato equivalente, presenza di interfacce operatore intuitive e di facile utilizzo, conformità agli standard interni di sicurezza (macchine), interconnessione orizzontale con altre macchine, interconnessione verticale con il resto dell’azienda o impianti.

Al tempo stesso sono ricordate le due su tre a discrezione dell’azienda, da scegliere tra telediagnosi o collegamento remoto, mantenimento sotto controllo parametri processo attraverso sistemi di analisi dei dati e sistemi di modellizzazione legati a tutto il ciclo di vita del prodotto.

Questo quadro generale di tecnologie viene completato da un elenco dei prodotti e servizi corrispondenti che Rockwell Automation è in grado di fornire e che le aziende possono facilmente approfondire grazie a link che riportano alle pagine dedicate, come ad esempio i sistemi di controllo, quelli HMI, la sicurezza e molto altro ancora.

Una nota di rilievo viene data anche alla nota diffusa dal Ministero dello Sviluppo Economico per chiarire i concetti di interconnessione al sistema aziendale o alla rete di fornitura. Anche in questo caso è possibile approfondire le soluzioni proposte da Rockwell Automation che da anni propone tecnologie di comunicazione EtherNet definite negli standard EN/IEC 61158/61784 e supportate da tutti i suoi dispositivi.

Rockwell Automation rilancia l’iniziativa “Fare Industria 4.0” - Ultima modifica: 2017-08-24T07:27:46+02:00 da La Redazione