HomeScenariRockwell Automation acquisisce Asem, storico fornitore di pc industriali

Rockwell Automation acquisisce Asem, storico fornitore di pc industriali

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Rockwell Automation prosegne nella propria strategia di acquisizioni,  stipulando un accordo per l’acquisizione della Spa italiana Asem, storico fornitore di pc industriali (Industrial pc, Ipc), hardware e software per interfacce uomo-macchina (Hmi), tecnologie di accesso remoto e soluzioni gateway industriali per l’IoT.

Con gli attuali suoi 200 dipendenti, il 30% dei quali impiegati nel reparto R&D, Asem  progetta e produce pc e software industriali che sono sempre stati interamente concepiti, progettati e realizzati nella sede italiana e sono basati su tecnologie hardware e software all’avanguardia.

Oltre che in Italia, dove è ubicato l'headquarter dell'azienda (ad Artegna, in provincia di Udine), Asem è anche presente nei mercati di Germania, Austria e Svizzera e vende i propri prodotti a clienti di più di 30 Paesi.

I termini dell'accordo

“La leadership nel mercato Industrial pc e la competenza in ambito Hmi di Asem consentiranno a Rockwell Automation di ampliare ulteriormente il portafoglio di tecnologie hardware e software e incrementare la possibilità di fornire soluzione di automazione integrate ad alte prestazioni. I prodotti di Asem metteranno a disposizione dei clienti Rockwell Automation un alto grado di configurabilità per quanto concerne le proprie esigenze di informatizzazione industriale attraverso hardware e software innovativi che consentiranno di abbreviare i tempi di commercializzazione, ridurre i costi di gestione, migliorare l’utilizzo delle risorse e gestire meglio il rischio d’impresa”. Questa è stata la dichiarazione ufficiale di Fran Wlodarczyk, il Senior Vicepresident per la divisione Architecture e Software di Rockwell Automation.

La transazione comprende l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Asem detenuta dal gruppo tedesco Keb. Dopo la chiusura, Rockwell Automation manterrà i rapporti di Asem con Keb in qualità di fornitore strategico e partner tecnologico.

La chiusura della transazione è prevista per la primavera 2020, subordinatamente al soddisfacimento di condizioni e approvazioni consuetudinarie, e farà parte della divisione aziendale Architecture e Software.

 

Rockwell Automation acquisisce Asem, storico fornitore di pc industriali - Ultima modifica: 2020-02-20T16:48:40+01:00 da La Redazione